Halloween si avvicina e per altri questo periodo è proprio quello da ricondurre ad un ortaggio colorato e a tratti interessato dalle caratteristiche di questa festa unica e davvero apprezzata da tutti. Ovviamente ci riferiamo alla zucca, alimento che non solo rappresenta la festività di Ognissanti ma che è davvero apprezzato in cucina per le sue utili e benefiche proprietà.
Molte persone non vedono l’ora di dedicarsi alla coltura della zucca ed è proprio per questo che desiderano apprenderne tutti i segreti per poterla coltivare nel proprio giardino e averne a disposizione in ogni circostanza. Che sia per scopi alimentari oppure in vista di una delle feste più attese di tutto l’anno, ecco che cosa sapere sulla zucca e soprattutto qual è il periodo ideale per seminare questo ortaggio dai colori così intensi.
Qualche curiosità sulla zucca
La zucca è un alimento ipocalorico che può essere consumato in grandi quantità poiché contiene acqua per circa il 95% del suo peso. Proprio per questa ragione viene consigliata da dietologi e nutrizionisti, in quanto riesce a colmare il senso di fame e al tempo stesso non favorire l’introduzione di calorie inutili all’interno del corpo. Oltre all’acqua è però ricca di carboidrati e anche di zuccheri.
La zucca comporta una grande quantità di benefici in quanto può essere utilizzata per scongiurare importanti parassiti, come ad esempio i vermi e la tenia. Sembra avere effetti lassativi e può essere consigliata anche laddove cresca la possibilità di sviluppare l’aterosclerosi. È quindi molto apprezzata per le sue qualità diuretiche, digestive e rinfrescanti.
Qual è il periodo ideale per seminare la zucca?
Quando ci si vuole avvicinare alla coltivazione della zucca è bene apprendere tutti quei trucchetti che favoriscano il raccolto finale. Tra tutti i passaggi ai quali bisogna dare le dovute attenzioni compare anche quello della semina, il primo step che risulterà fondamentale per raggiungere lo scopo. Ecco che cosa bisogna sapere in merito alla semina della zucca:
- La semina deve avvenire tra Aprile e Maggio
- Ogni buca deve contenere una manciata di semi
- Le buche vanno realizzate a 3 cm di profondità
- Il ciclo vegetativo dura 5 mesi
Il miglior periodo per seminare la zucca è proprio quello compreso tra i mesi di Aprile e Maggio, in quanto bisognerà poi attendere almeno 5 mesi per raccogliere le prime zucche, in quanto è questa la lunghezza del loro ciclo vegetativo. L’ideale consiste nello scavare delle piccole buche a circa 3 cm di profondità, al cui interno andranno collocati 5 o 6 semi dei quali solo i più forti arriveranno a maturazione.
Ecco perché le zucche sono tipiche del mese di Ottobre, in quanto si tratta di prodotti della terra che richiedono davvero tanto tempo per poter giungere a maturazione. Ad ogni modo l’attesa varrà il piacere di raccogliere il frutto del proprio lavoro, in quanto le zucche possono essere sfruttate in mille modi diversi e ognuno di questi ci permetterà di essere fieri di quello che abbiamo seminato.