Quando seminare le lenticchie? Ecco la risposta

In questo articolo di oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione alle lenticchie, quei deliziosi legumi tanto amati sia da grandi che da piccini. Si tratta in particolar modo della pianta Ervum lens ed è una specie che viene coltivata in moltissime zone in cui il clima è caldo temperato. Questa pianta annuale raggiunge delle altezze non troppo elevate e presenta un busto eretto e ramificato e dei graziosi fiori a corolla.

I frutti che produce questa pianta non sono altro che dei baccelli che contengono dei semi rotondi e schiacciati dal diametro diverso in base alla specie di cui si tratta dato che alcune sono molto piccole e altre un po’ più grandi. Questi semi presentano un colore che varia dal giallo scuro all’arancio e alcune specie presentano anche una tinta che tende verso il verdastro.

Quali sono i benefici delle lenticchie?

Trattandosi di legumi, sappiamo che le lenticchie contengono un’ottima dose di fibre, proteine, magnesio, potassio e ferro e si stima che il contenuto di quest’ultimo, qui, sia addirittura superiore a quello contenuto nella carne. Le proteine contenute nelle lenticchie sono invece piuttosto carenti di aminoacidi essenziali e quindi, per ovviare a questo problema, si consiglia di consumare le lenticchie con pasta e cereali.

Le lenticchie, inoltre, sono considerate piuttosto energetiche ed anche abbastanza nutrienti dato che sono costituite da molteplici componenti chimici di grandissimo rilievo. Tra questi troviamo sicuramente gli utilissimi antiossidanti, la tiamina (che aiuta la memoria e la concentrazione) e la Vitamina PP (che risulta utile per riequilibrare il metabolismo e ridurre i trigliceridi).

Ma quando si devono seminare le lenticchie?

Riguardo la semina delle lenticchie possiamo dire che è qualcosa di estremamente semplice ma la cosa importante è seguire certi passaggi specifici fondamentali in modo tale da garantire una buona e soddisfacente crescita delle piante stesse. Ma quand’è il momento giusto? Questo dipende senza dubbio dalle condizioni climatiche della zona e dalla varietà?

  • Fine inverno o inizio primavera;
  • evitare temperature elevate;
  • adattarsi alle condizioni locali.

Il periodo ottimale per la semina delle lenticchie è sicuramente a fine inverno oppure a inizio primavera in quanto questo assicura che le piante siano in grado di beneficiare delle temperature più fresche e soprattutto della luce solare. Inoltre possiamo dire che le lenticchie tendono a sopportare molto bene le temperature esterne dato che, al contrario, il caldo eccessivo, influisce in maniera negativa.

Osservare il clima del luogo in cui si devono le lenticchie e osservare le condizioni meteorologiche generali è qualcosa di utile per determinare il momento perfetto e indicato per la semina. Infatti può benissimo capitare che in alcune regioni la semina può essere ritardata oppure anticipata in base al tipo di clima caratteristico.

Lascia un commento