Quanto prosciutto crudo mangiare in dieta? Ecco la risposta dell’esperto

Il prosciutto crudo è un prodottto tipico italiano e prodotto in Italia in varie regioni. Si tratta di un salume pregiato ottenuto grazie alla salatura a secco della coscia del maiale. In genere, si tratta di animali che hanno almeno raggiunto i 150 kg di peso. Andiamo a scoprire quanto prosciutto crudo andrebbe consumato senza esagerazione.

Di fatti, il prosciutto crudo è un salume pregiato, leggero e ottimo per una dieta equilibrata, a patto, ovviamente, che non si esageri, proprio come ogni altro alimento che portiamo a tavola ogni giorno. Il prosciutto crudo si ottiene tramita salatura a secco della coscia del maiale e che in seguito va fatto stagionare.

Che cos’è il prosciutto crudo

Come abbiamo menzionato, questo tipo di salume è il risultato finale della salatura a secco e stagionatura della coscia di maiale. Si tratta di un salune non insaccato ed è quasi totalmente rivestito. Nei punti del taglio, il prosciutto crudo viene rivestito di strutto, cioè del grasso di maiale necessario per la conservazione del prodotto.

La salutura a secco della coscia di maiale è un procedimento sintetico e che può sembrare semplice, ma è estremamente delicato e con un alto indice di errore, a paragone del prosciutto cotto. Il prosciutto crudo può anche essere trovato in commercio a cubetti, ma si tratta dello stesso risultato della stagionatura della coscia di maiale.

La quantità di prosciutto crudo a dieta

Il prosciutto crudo è un salume pregiato e dunque anche più costoso rispetto al prosciutto cotto. Questo perchè la procedura della salatura e stagionatura del per ricavare il prodotto finale, è molto più delicata della lavorazione del prosciutto cotto o altri tipi di salumi che non sono etichettati come pregiati.

  • Prosciutto di qualità
  • Non esagerare con le porzioni

Naturalmente, come per ogni altro alimento a tavola, non bisogna esagerare con le porzioni di prosciutto crudo, anche se si tratta comunque di un valido alleato per mantenere la linea. Il prosciutto crudo è dunque incluso in una dieta sana ed equilibrata in quanto è povero di carboidrati e grassi.

Il prosciutto crudo è anche ricco di proteine e sali minerali, ma per includerlo in una dieta sana si consiglia si scegliere il prodotto di prima qualità, il quale di solito è sinonimo di un prodotto più costoso. Dopotutto si tratta di un salume pregiato. I valori nutrizionali del prosciutto crudo lo rendono un ottimo sostitutito della carne. Il suo apporto calorico è solo di 150 calorie per 100 grammi di prodotto.

Lascia un commento