I vetri della doccia accumulano in modo facile e veloce segni di sporco e calcare che rovinando l’aspetto dei nostri bagni, ma non preoccuparti, ci sono dei metodi semplici ed efficaci per tornare a far brillare i vetri delle tua doccia. Tenere la doccia pulita è inoltre molto importante per prevenire la creazione di muffe che si possono annidare negli angoli o nelle guarnizioni.
Il calcare che si deposita sui vetri della doccia attraverso l’acqua dura va ad opacizzare il vetro della doccia e lo rende spesso difficile da pulire, così come i residui dei saponi e dei prodotti che usiamo in doccia che vanno a formare una patina scivolosa alla quale si attaccano colto più facilmente le polveri e lo sporco.
Cura dei vetri
La pulizia frequente dei vetri della doccia previene l’accumulo di calcare e sporco, è dunque bene effettuare una pulizia regolare delle superfici. Dopo ogni doccia asciuga con un panno in microfibra, o meglio ancora un tergivetro, il vetro della tua doccia così da evitare l’accumulo di calcare. Per facilitare la pulizia e ridurre la possibilità che il calcare si incrosti sulle superfici è possibili utilizzare dei prodotti specifici che creano una pellicola protettiva.
Prendendoci cura regolarmente dei vetri della nostra doccia saremo in grado di mantenere nel tempo la brillantezza e la trasparenza delle superfici, riducendo la necessità di effettuare pulizie intensive a causa dell’accumulo di sporcizia, come il calcare e la polvere. Far arieggiare la doccia evita l’umidità e i ristagni aiutandoci nella prevenzione di muffe o macchie persistenti.
Cosa fare per pulire i vetri della doccia
Esistono diversi tipi di metodi per pulire i vetri dalla doccia, prodotti specifici che possiamo trovare al supermercato o rimedi naturali facilmente adoperabili con i materiali che troviamo in casa. Da evitare assolutamente i prodotti oleosi, come quelli che si utilizzano per i mobili, poiché lasciano aloni difficili da rimuovere. Quali sono i metodi migliori?
- Aceto bianco: da spruzzare sui vetri, lasciare agire per qualche minuto e risciacquare con acqua tiepida. Attenziona d asciugare sempre con un panno in microfribra.
- Bicarbonato di sodio: crea una pasta con acqua e bicarbonato, applicala strofinando delicatamente sui vetri e risciacqua, senza dimenticare di asciugare.
- Succo di limone: spruzzalo sui vetri e dopo averlo lasciato agire procedi a risciacquo e asciugatura.
- Acqua ossigenata: per macchie più ostinate, diluita con acqua tiepida.
State attenti a non mischiare però l’aceto e il bicarbonato in quanto potrebbero costituire insieme una pasta troppo aggressiva per il vetro. Possono essere utilizzati entrambi per pulizie più profonde ma in momenti separati. Assolutamente vietate spugne e detergenti abrasivi che andrebbero a graffiare o danneggiare i vetri della doccia.
Siamo sicuri che prendersi cura dei vetri della propria doccia seguendo questi piccoli consigli e accorgimento adesso sarà più facile e vi permetterà di mantenere un aspetto sempre pulito e ordinato della vostra doccia, godendovi non solo un ambiente circostante igienico e piacevole ma anche dei brillanti momenti di benessere e relax.