Migliori piante da siepe: ecco quali sono le più belle

Elemento versatile e poli funzionale, la siepe trasforma l’aspetto di un giardino portando dei vantaggi, non solo a livello decorativo ma anche pratico. Grazie alla siepe infatti si può arricchire l’estetica del giardino, creando una cornice con un effetto di chiusura piacevole, si possono infatti delimitare degli spazi, creare delle barriere contro il vento e schermare gli ambienti per creare privacy.

Le siepi sono dunque dei veri e propri muri verdi, formati da piante arbustive o piccole piante arboree, piantate ad una distanza ravvicinate le une dalle altre così da creare un blocco compatto che, non solo arreda il giardino, delimita gli spazi, protegge da venti, rumori e dona privacy, ma crea anche un habitat per uccelli e piccoli animali, contribuendo a migliorare la biodiversità del tuo giardino.

Come scegliere le giuste piante da siepe?

Per scegliere la pianta da siepe più corretta per il nostro giardino è opportuno valutare diverse caratteristiche. Innanzitutto il clima, ogni pianta si adatta in maniera diversa alle temperature della zona. Poi il tipo di terreno, ogni pianta ha esigenze specifiche. Nel momento in cui si sceglie una pianta è opportuno considerare la tolleranza all’esposizione del sole.

In base alla funzione che si vuole dare poi alla siepe si deve tenere in considerazione anche l’altezza della pianta, una siepe più alta garantisce più privacy e più riparo dal vento e dai rumori. Da tenere in considerazione c’è anche lo stile, se avete un giardino più rustico andrete a scegliere delle piante più selvagge rispetto a quelle che utilizzereste in un giardino formale.

Quali piante da siepe sono le più belle?

La bellezza della pianta da siepe è senza dubbio un elemento molto importante nella sua scelta. Alcune piante donano più eleganza e un maggiore decoro al vostro giardino. Spesso varia la forma delle foglie, ma anche il colore o il profumo. Da non sottovalutare anche l’aspetto della stagionalità, alcune piante fioriscono nei periodi invernali, altre in estate o in primavera. Ma quali sono le più belle?

  • Oleandro: fioriture abbondanti e colori vivaci
  • Photinia: contrasto tra il verde e rosso che dona luminosità
  • Lauroceraso: foglie grandi e lucenti con aspetto elegante e curato
  • Camelia: fiori grandi e colorati che sbocciano in inverno
  • Tasso: elegante e formale con fogliame scuro e bacche
  • Ligustro: foglie verdi e piccoli fiori bianchi molto profumati

Combinazioni perfette di bellezza e funzionalità, con fioriture spettacolari, colorate e profumate, le vostre siepi saranno un arredo affascinante e funzionale. Inoltre, è bene ricordare che una siepe ben curata è un investimento a lungo termine, va ad arricchire e decorare gli spazi esterni per molto tempo, donando anche un senso di grande soddisfazione personale.

Le siepi più belle sono dunque quelle che rispecchiamo il vostro gusto personale e si integrano perfettamente al vostro giardino. Non limitatevi a scegliere una pianta, ma create una vera e propria opera d’arte vivente, combinando le varie specie, giocando con forme e colori. Godetevi tutti i suoi benefici e rilassatevi all’ombra della vostra siepe!

Lascia un commento