Mangiare mele ogni giorni risulta essere qualcosa di consigliabile nell’idea comune che abbiamo di questo frutto, anche se la scienza moderna tende ad essere un po’ più specifica e portarci alla comprensione di un concetto leggermente più complesso. Spesso si ragiona oggi per limiti ed anche in questo caso saremo pronti ad esaminare quante ne possiamo mangiare.
Questo, senza soffrire degli effetti collaterali che sono inevitabilmente legati anche all’eccesso di mele, frutti molto ricchi di proprietà, perchè banalmente, ogni eccesso provoca scompensi ed una reazione naturale da parte del nostro corpo. Quante mele possiamo mangiare al giorno per renderle utili e non un peso al nostro organismo?
Le mele fanno bene: perchè?
La mela è il frutto probabilmente più coltivato al mondo e sicuramente uno di quelli più antichi di cui si hanno notizie, cresce spontaneamente da millenni ed è stato relativamente facile per le numerose culture umane selezionare le varie specie ed adattarle ai vari contesti climatici, in Italia si producono delle varietà di mela molto definite.
E tante altre ne sono state importate. Ma perchè si considera la mela un alimento così completo? Non troppo energetica ma maggiormente adatta alla gestione del metabolismo, è ricca di fibre solubili ed insolubili, come la pectina che è contenuta in tutto il frutto, questa svolge una azione molto importante nell’ambito della digestione.
Quante mele al giorno
La mela infatti oltre ad essere benefica per la circolazione anche a causa della tipica proprietà idratante (è ricca di acqua e di minerali) riesce a regolarizzare la produzione intestinale ed evitare scompensi durante la digestione. Utili ad esempio contro i problemi di natura digestiva, come la stitichezza e regolazione della flora batterica. E’ inoltre:
- Saziante quindi potenzialmente dimagrante
- Dal buon contenuto di sali minerali, in grado di ridurre la presenza di malattie
- La diversità dei nutrienti rendono le mele un frutto equilibrato
- Grazie alla pectina aiuta a compattare ed eliminare i “rifiuti” dell’organismo
Da consumare anche a colazione magari prima di qualsiasi elemento, così da attivare la digestione in anticipo e rendere lo stomaco immediatamente più reattivo nelle fasi successivi, aiutando a ridurre quel fastidioso senso di vuoto e di mancanza di energie appena svegli. Ma cosa succede se mangiamo troppe mele al giorno?
Il consumo giornaliero non dovrebbe essere superiore alle 2 al giorno, in media perchè il contenuto evidenziato, in particolare le fibre sono molto utili ma vanno controllate nel loro utilizzo, esagerando quindi mangiandone troppe le proprietà potrebbero diventare un problema in fase di “evacuazione”. Inoltre frutti troppo maturi potrebbero costituire un problema per chi soffre di glicemia alta.