Il mal di stomaco è una delle più conosciute forme di disturbi e dolori effettivi della zona interessata di cui tutti almeno una volta o anche in particolari condizioni abbiamo sofferto, ed essendo qualcosa di strettamente legato all’alimentazione. Per questo quando abbiamo un dolore in questa specifica zona del nostro corpo, possiamo interrogarci sulla causa e spesso iniziamo impulsivamente a capire quale è.
Cosa abbiamo mangiato ma anche cosa mangiare costituisce un insieme di domande lecite per evitare di soffrire nuovamente in tempo breve del mal di stomaco, che identifica una generica forma di dolore che può essere una risposta definita del nostro organismo. Ma non sempre il cibo è la causa e quindi la risposta, per questo è importante capire cosa mangiare ma anche cosa ha causato il mal di stomaco.C
Cos’è il mal di stomaco
Non è una vera e propria malattia ma una condizione medica del nostro corpo, dovuto ad un tipo di reazione, in parecchi casi il mal di stomaco va imputato a difficoltà di tipo digestivo, dovute a troppo cibo oppure ad una concentrazione di elementi in essi contenuti errata o che hanno sviluppato una reazione, che solitamente può durare anche diverse ore.
La risposta immunitaria generalmente fa il proprio corso e se questo non accade o il dolore è difficile da gestire possiamo fare ricorso a farmaci in quantità limitata e responsabile. Ma cosa accade se la causa è sicuramente il cibo? Quali sono le pietanze da limitare che più spesso di altre sono in grado di scatenare una reazione errata da parte del nostro organismo?
Cosa mangiare?
Generalmente non è una sola la causa, un singolo alimento ma possono esserci vari elementi della nostra dieta che magari in combinazione o in una particolare condizione possono scatenare o peggiorare sfociando nel mal di stomaco, generalmente i cibi complessi, piccanti, stagionati e lavorati in maniera eccessiva così come quelli di sviluppo indusriale. Bisogna anche considerare tra le cause peggiorative del mal di stomaco:
- L’insieme di alcuni cibi come ad esempio quelli di origine fermentata con i latticini
- Una quantità di cibi poveri di fibre o con un eccesso delle stesse
- Cibo assunto in quantità eccessive o troppo velocemente
In senso generale se abbiamo dubbi sulla causa alimentare che può averci portato ad una condizione, possiamo provare a rimediare assumendo cibi ricchi di vitamine e citrati come quelli costituiti da agrumi , ma anche pane e riso che possono aiutarci a sviluppare l’effetto “spugna” e riducendo il dolore se è molto presente. Il mal di stomaco resta una reazione e quasi sempre non qualcosa da combattere senza sapere la causa.
Successivamente possiamo impiegare tisane, camomilla ma anche ricordarsi di consumare elementi semplici e riempitivi per lo stomaco così da ripristinare la flora batterica, e progresivamente elementi come i latticini e tutti gli altri. Evitare invece anche i cibi molto grassi, cipolle ed aglio ma anche alcol e cioccolata oltre alle bibite gassate.