Cosa mangiare a colazione per dimagrire: ecco la lista dei cibi consigliati

La colazione è il pasto secondo alcuni, più importante della giornata, quindi chi ha intenzione di dimagrire sviluppando quello che è effettivamente parlando un ambito di attenzione a ciò che consumiamo. Esistono cibi che infatti proprio perchè vengono consumati all’inizio della giornata tradizionale possono aiutarci a dimagrire o comunque a tenere sotto controllo il peso.

Sceglierli non è semplice ma è anche più apparentemente difficile capire quando effettivamente questi vanno mangiati, perchè si tratta di una serie di alimenti che magari sono conosciuti ma che non sono impiegati nel modo giusto. Nelle prossime righe saremo portati a far comprendere cosa mangiare a colazione ma anche come introdurre questi alimenti nella dieta.

La colazione è così importante?

La colazione è importante ma non è sempre così fondamentale, almeno secondo la concezione del “Pasto più importante della giornata” che non è qualcosa di comprovato al 100%, ciò che è sicuro risulta essere mangiare qualcosa nella mattinata in modo da permettere all’organismo di attivarsi ed iniziare a entrare in “carburazione” anche negli aspetti metabolici.

Naturalemnte dovendo specificare una colazione che “fa dimagrire” non è possibile dire solo una composizione ma offrire qualche spunto effettivo per i cibi da introdurre nella propria dieta giornaliera, condizione questa che va tenuta in mente anche partendo da un concetto molto semplice ma che va sempre tenuto a mente.

Cosa mangiare

Ossia Mai saltare la colazione, che non costituisce un modo per perdere peso, anzi si ottiene molto spesso il risultato opposto, ma è anche controproducente in vista della salute perchè contribuisce a sviluppare uno squilibrio che può impattare anche parzialmente sul sistema immunitario. Per la colazione “dimagrante” consigliamo i seguenti elementi:

  • Se necessitiamo di carboidrati, pane integrale o poco raffinato, cereali, e biscotti integrali, caffè o the
  • Se necessitiamo di protieine è meglio puntare su elementi “salati” come soia, yogurt, ovviamente latte, uova e formaggi leggeri

In modo opzionale possiamo aggiungere anche elementi costituiti da grassi buoni, ad esempio crema di frutta secca (senza zuccheri aggiunti) , cocco o farina di cocco, e burro (meglio della margarina che è meno salutare). Possiamo alternativamente aggiungere fette biscottate ma in quantità molto ridotte, così come la confettura di frutta, scegliendo quella biologica.

Non esiste naturalmente una colazione “dimagrante” ma nutrirsi con una buona attenzione ci permette di tenere il corpo in una condizione di concentrazione maggiore e la stanchezza sarà meno orientata a darci fastidio. Meglio puntare su 2-3 tipologie di cibo, magari alternativamente modificando qualcosa, ricordando sempre di inserire potenzialmente un frutto fresco.

Lascia un commento