Come mangiare per dimagrire: il consiglio dell’esperto

Mangiare per dimagrire è un concetto che appare come un ossimoro ma che esiste effettivamente oltre a venire effettivamente ricercato come ambito, sia nutrizionale che estetico, anche se naturalmente sembra una forma di controsenso, non è esattamente così in ogni caso, come possono testimoniare diversi esperti, medici e ricercatori, è possibile “mangiare per dimagrire”?

La risposta è si in qualche modo, seguendo alcuni consigli, scegliendo accuratamente il cibo da consumare ma anche banalmente apportando un po’ di conoscenza nel concetto di dimagrimento e perdita di peso che segue delle logiche proprie. Mangiare per dimagrire risulta essere una delle frasi più cercate su internet parlando di cibo, ma è davvero possibile?

E’ possibile?

E’ meglio subito fugare qualche dubbio, qualora fosse necessario: letteralmente mangiare per dimagrire, ossia introdurre nel nostro corpo elementi che possono direttamente far dimagrire non è possibile e difficilmente esisterà qualcosa in futuro, questo perchè indifferentemente da cosa mangiamo o beviamo, questo attiverà una serie di meccanismi che non possono portare l’eliminazione del grasso in eccesso.

Il significato resta quello di mangiare in modo responsabile, apportando potenzialmente alcune modifiche nella dieta così da permette ad alcuni alimenti di favorire la perdita di peso, che è qualcosa di sensibilmente diverso, ma stavolta possibile. Importante scegliere sia cosa ma anche come mangiare, seguendo alcuni dettami conosciuti ma anche squisitamente nuovi.

Cosa fare

Tra alcuni concetti spiccano delle quantità di idee ed applicazioni che possono apparirci banali ma che non lo sono: spesso si ragiona in modo poco costruttivo dimenticando che l’organismo in fase di gestione dei nutrienti è complicato ma ha anche innuemrevoli potenzialità molto, molto interessanti da seguire, ad esempio dobbiamo ricorodarci sempre di:

  • Mangiare regolarmente, evitando di saltare i pasti o modificare i nostri orari spesso
  • Riposare e dormire nei quantitativi giusti così da aiutare il corpo a gestire ciò che ha consumato
  • Evitare quanto più possibile cibi grassi e processati
  • Effettuare una regolare seppur non estrema per forza, attività fisica

Tutto che appare “ovvio” ma che non lo è affatto, come evidente non ci sono esclusivamente consigli legati alla nostra dieta, quanto piuttosto al comportamento in tutto e per tutto, saltando i pasti spesso si ha l’effetto contrario così come apportare una forma di “pigrizia” nei ritmi dello stesso è grave quasi quanto mangiare in maniera errata o semplicemente troppo.

Introdurre sempre una quantità di acqua e altri elementi liquidi come le tisane anche prima di consumare cibo, così da saziare parzialmente l’organismo prima del pasto vero e proprio, introducendo anche cibi con una notevole quantità di fibre, sia solubili che insolubili, acqua e quanti più elementi facili da gestire dall’organismo.

Lascia un commento