Come mangiare il salmone affumicato: ecco il trucco dell’esperto che sorprende tutti

Il salmone affumicato fa parte di numerose tradizioni ed è considerato un piatto di pregio seppur maggiormente alla portata rispetto al passato anche grazie all’importazioni: solitamente si fa riferimento all’affumicatura della carne di questi animali per modificarne in meglio il sapore e la consistenza, ma non essite un solo modo per servire e consumare il salmone affumicato.

Diverse ricette anche molto semplici oltre che trucchi vari permettono di servire e consumare con facilità questo prodotto ittico considerato tra i migliori anche per la salute umana, l’affumicatura può migliorare il salmone ma con opportuni abbinamenti quest’ultimo può risultare ancora migliore e più interessante in senso generale. Come mangiare il salmone affumicato?

Il successo del salmone affumicato

Pesce che vive in aree molto specifiche, in Europa si trova soprattutto a ridosso dei paesi del Nord, e nei mari che bagnano le cose delle nazioni come quelle scandinave ma anche ad esempio della Danimarca. Essendo un pesce che è prevalentemente dotato di una massa muscolare e grassi per proteggersi dal freddo, il salmone presenta numerose caratteristiche per la salute molto utili.

Partendo dalle proteine, fino ai cosiddetti “acidi grassi buoni” come i vari del gruppo Omega, considerati essenziali in fase nutritiva ma anche come protezione per varie malattie, oltre ad essere in grado di ripristinare i valori di colesterolo “buono” e cattivo. E’ anche abbondante nei sali minerali e nella generale considerazione di vitamine. Affumicato può acquisire una nuova presenza anche nutrizionale.

Come mangiarlo e servirlo?

L’affumicatura rende il prodotto già pronto per il consumo e non deve essere di fatto cucinato, gode di una elevata duttilità e può essere senz’altro considerato come un superfood soprattutto sotto questa forma, compatibile anche nelle giuste quantità a chi non ama molto il pesce crudo o chi non dovrebbe mangiarlo (come le donne incinte a causa di una maggiore tendenza a sviluppare intossicazoni alimentari). Possiamo mangiarlo:

  • In associazione a pasta, gnocchi ed alimenti a base di farina, dalle bruschette fino alle tartine
  • Assieme al riso, come da tradizione asiatica ma anche nelle varie bowl o poke
  • Il sapore abbastanza “forte” dell’affumicatura si presta bene ai formaggi magri, dai fiocchi di latte fino alla ricotta
  • Facilissimo farne un carpaccio con olio, limone e pepe
  • Nelle insalate può essere assolutamente protagonista in particolare con mais, aglio, cipolla e peperoncino

Il salmone affumicato ha poche controindicazioni, anzi va consigliato a tutti, eccezion fatta per coloro che hanno problemi legati alla pressione alta, anche perchè si tratta di un pesce che vive nelle acque del mare e tende quindi ad assorbire parte del sodio presente. Anche in vari allevamenti questi livelli possono essere considerevolmente elevati.

Le combinazioni non si fermano qui ad esempio è sempre più impiegato presso cibi di grande e larga diffusione come le ricette con l’avocado oppore sopra le focacce e pizze. In senso generale da il meglio di se con gli alimenti poco salati, che combinano perfettamente con il salmone affumicato, come evidenziato poc’anzi.

Lascia un commento