La gastrite è un doloroso disturbo piuttosto comune per moltissimi e si presenta con forti dolori, importante è naturalmente la dieta che deve essere particolarmente attenzionata da coloro che hanno a che fare con questo problema che interessa la parte interna dello stomaco molto spesso, generalmente se cronica la gastrite necessita di una dieta molto definita.
Nella maggior parte dei casi la gastrite si presenta in forma saltuaria, e può essere acuta o cronica, entrambe sono praticamente uguali ma hanno una forma di diffusione diversa ed anche le cause sono spesso differenti. In tutti i casi imparare a mangiare in modo responsabile ma anche scegliere cosa , è una forma di necessità da consigliare. Ma cosa sono le cose da non mangiare mai?
Le cause
La gastrite risulta essere un disturbo che almeno una volta presso la popolazione adulta è stato percepito, si presenta come un forte dolore sia radicato in tutta la parte dello stomaco ma anche centralizzata, che è spesso accompagnata da una condizione più o meno prolungata di fastidi e di sensazioni negative, come vedremo poco più avanti.
Alla gastrite possono essere associati crampi allo stomaco, bruciore, meteorismo ma anche difficoltà a digerire. La gastrite può avere numerose cause scatenanti se presenta una forma di diffusione cronica, ossia si ripresenta spesso, mentre se è saltuaria, è probabilmente legata ad una alimentazione ed in generale uno stile di vita poco sano come vedremo.
Cosa mangiare e cosa no
La gastrite è anche legata infatti all’abuso di alcuni farmaci oppure sostanze che sono interpretati in modo “aggressivo” dalla mucosa dello stomaco, che reagisce esattamente con una forma di dolore che può diventare bruciore anche molto forte. Anche diverse malattie come l’AIDS, il morbo di Crohn, gli abusi di antinfiammatori, oltre a stress, reflusso gastrico forte sono solo alcuni dei sintomi o cause. Cosa non mangiare?
- Alcolici in grandi quantità
- Cibi particolarmente speziati e stagionati
- Caffè in grandi quantità
- Elementi acidi come il pomodoro, o quelli fermentati come la cipolla
La gastrite può essere anche collegata e sviluppare altre malattie, ad esempio la pirosi gastrica, e non va presa sottogamba perchè come detto può essere sia causa scatenante di altri dolori ma anche essere essa stessa un sintomo per cui è importante sviluppare una diagnosi approfondita se si presenta con regolarità ed in fase acuta.
Gli alimenti che fanno bene però sono di aiuto in ogni caso come i cereali meno raffinati, ma anche i legumi, le verdure, gran parte degli ortaggi, elementi specifici come malva, liquirizia, camomilla, carote, zucchine, melone, la maggior parte della frutta oltre a latticini non stagionati come i fiocchi di latte. Ottima anche la carne bianca se cucinata in modo non aggressivo.