Bere caffè ogni giorno identifica qualcosa di comunissimo nella maggior parte dei casi, soprattutto nell’ambito degli adulti e la quantità spesso fa la differenza: l’impatto sulla salute viene certificato in parte dall’idea che è “la quantità a fare il veleno”, e sono molti gli studi che evidenziano come il caffè può essere alternativamente utile o non salutare per l’organismo.
Tre caffè al giorno identificano una media relativamente elevata ma molto comune: quali sono però le conseguenze sul nostro corpo di un consumo di questo livello? E’ una forma di limite per molti nutrizionisti ma costituisce anche un quantitativo “troppo difficile” da smaltire per altri, tant’è che molti individui hanno consapevolmente ridotto il consumo. Ma cosa succede all’organismo se beviamo 3 caffè al giorno?
Caffè di successo
Il caffè è una delle bevande, assieme al thè, più comuni ma anche diversificate al mondo, naturalmente nella versione più comune al mondo Occidentale viene costituito attraverso un infuso di qualsiasi tipologia che prevede l’unione dell’acqua con una quantità definita di caffè tostato e generalmente sottoposto a tostatura variegata a seconda della preparazione.
Il caffè comune in Italia maggiormente è l’espresso che contiene mediamente tra i 40 ed i 70 mg di caffeina, il principale alcaloide che viene considerato “alla base” del bisogno di caffè, nonchè l’elemento che rende questa bevanda così di successo, oltre naturalmente al sapore. Molti utilizzano il caffè come un vero e proprio energetico naturale.
Tre caffè al giorno fanno male?
Tuttavia molti si interrogano sull’effetto del caffè sull’organismo, ed è evidente che molti problemi possono subentrare potenzialmente se si esagera: il caffè è un alimento molto ricco di diversi nutrienti molto, molto importanti, ma può anche generare delle problematiche per il nostro organismo, molto dipende dalla quantità ma anche dalla frequenza di consumo giornaliero. Troppo caffè può portare:
- Una sensazione di nervosismo molto più accentuata
- Ipertensione, dovuto ad un effetto eccessivo sul sistema nervoso
- Sensazione di reflusso maggiormente marcata
- Eruttazione e più frequente necessità di andare in bagno
Questo è generato dalla caffeina ma anche dal contenuto rimanente nel caffè, ma 3 tazzine al giorno costituiscono un elemento “limite” in ambito delle quantità per una persona adulta media, anzi per molti è proprio la quantità giusta per godere degli aspetti positivi senza impattare negativamente sul nostro corpo, data la potenzialità positiva del caffè.
Tra queste, il buon potere antiossidante, la capacità di essere un ottimo “digestivo” post pasto, ma anche banalmente un energizzante per la mente ed un vero e proprio aiuto per la concentrazione. Inoltre molti studi sono in grado di dimostrare una ottima capacità di protezione del sistema arterioso, quindi effetti molto benefici per cuore e l’intero apparato.