Il pesce è fondamentale per l’alimentazione della maggior parte delle persone al mondo ed è tra le tipologie di prodotti derivati dagli animali g eneralmente consigliabili dai nutrizionisti, anche in un periodo come quello attuale. Anche il pesce va compreso e capito fin dalla pulizia ma anche come mangiarlo anche se può sembrarci qualcosa di scontatissimo.
Essendo un alimento molto diversificato ma anche estremamente comune nel nostro paese, data anche la zona geografica, come mangiare il pesce è sia una questione di educazione che di praticità, entrano in ballo regole sia vere e proprie ma anche quelle non scritte e che rientrano quindi nella normalità, che però non tutti conoscono.
Il pesce a tavola come si mangia?
Imparare come mangiare il pesce costituisce per moltissimi qualcosa di utile ma che non va seguito alla lettera, però sicuramente in contesti un po’ più formali di quelli che possono essere soliti, indicano nella maggior parte dei casi qualcosa di assolutamente importante, nonchè di interessante. Il pesce così come altri alimenti ittici come i molluschi, sono tutti da scoprire.
Partiremo dalle cose più comuni e frequenti fino alle situazioni che possono essere abbastanza imbarazzati se non apprese ed intepretate al meglio: in tal senso si sviluppa una forma di interesse in quantiativi maggiori soprattutto se consumiamo spesso pesce e se abbiamo la tendenza a mettere in pratica ciò che abbiamo imparato: facciamo qualche esempio
Come mangiare il pesce: ecco la guida
Ad esempio ci sono alcune regole come detto che sono abbastanza generiche, anche perchè non tutti i pesci hanno la stessa forma e tipologia di consumo. Tutti però sono abbastanza facili da interpretare a tavola, ed essendo spesso un prodotto che non va consumato così “com’è” ma per l’appunto un po’ tagliato e consumato, meglio ricordare che:
- Se il pesce arriva a tavola intero, dobbiamo eliminare testa e coda
- Se possibile la pelle non va eliminata ma se dobbiamo è meglio utilizzare il coltello specifico per il pesce
- Poi va estratta la lisca, estraendola dalla parte centrale e la si dispone su un lato del piatto accanto alla testa ed alla coda
Se ci capita una lisca in bocca sarebbe meglio andare in bagno ma se questo non è possibile dobbiamo essere abili e con molta discrezione nell’eliminarla dalla nostra bocca senza dare troppo nell’occhio. I bocconi vanno consumati uno alla volta e masticati non troppo a lungo, meglio fare pezzi piccoli così da poterli ingerire meglio.
Per i molluschi e frutti di mare, ossia elementi che possono necessitare il dover estrarre la parte commestibile, è meglio quando possibile non utilizzare le mani per farlo con eleganza e senza sporcare troppo. Il guscio andrebbe sempre “ispezionato” con una forchetta a due punte e le dita non vanno utilizzate se non per togliere la testa.