Apprezzate ed energetiche le mandorle per molti anni sono state quasi un cibo d’elitè mentre oggi acquistarle e consumarle sia da sole sia in vari snack è qualcosa di abbastanza naturale e spontaneo, anche perchè si tratta di semi commestibili estremamente particolari nel gusto ma anche negli effetti sull’organismo, essendo anche molto energetiche.
Non sempre però sono indirizzate come ideali per preservare la propria linea, essendo effettivamente molto caloriche. Oltre a questo va assolutamente considerato l’apporto nutritivo ed energizzante, come ogni cibo dalla buona diffusione anche le mandorle che sono considerate eccellenti perchè ricche di prorpeità molto interessanti. Quante ne possiamo mangiare ogni giorno?
Semi benefici
Considerate molto utili per l’organismo, le mandorle sono estremamente ricche di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio e ferro, tutti utili per il sistema cardiaco ma anche quello nervoso, e sempre per lo stesso motivo la mandorla essendo piuttosto facile da digerire, è ottima da abbinare con altri cibi di tipo diverso, dai vegetali alla carne passando per i dolci.
Abbondano anche i grassi polisaturi e monosaturi che sono quelli maggiormente utili e meno impattanti negativamente dell’organismo, anche in questo caso gli effetti di questi ambiti sull’organismo sono conosciuti essendo presenti anche gli Omega 3 e Omega 6, conosciuti negli alimenti “benefici”. Le mandorle hanno anche delle proprietà sul nostro umore grazie alla serotonina che sono in grado di incentivare.
Quante al giorno possiamo mangiarne
Tutto perfetto? Non proprio, anche le mandorle hanno dei punti potenzialmente negativi legate però soprattutto ad intolleranze specifiche oppure ad un consumo estremamente elevato di questi semi oleosi che contengono ad esempio l’acido arachidonico che viene gestito dall’organismo senza problemi ma in quantità eccessive è causa di mal di stomaco ma anche debolezza e tachicardia.
- La quantità ideale come limite di mandorle al giorno è di 15 – 20, pari a circa 35 grammi considerando ovviamente quelle senza guscio
- Importante è provare a consumarle assieme ad altri prodotti alimentari , ad esempio in dolci oppure anche insalate
- L’apporto calorico è importante però vanno considerate le quantità, ogni 100 grammi contengono fino a 650 calorie
E’ difficile però consumare ogni giorno un etto di mandorle, comunque è meglio non abusarne a mo di snack ed evitare quelle tostate che sono leggermente più caloriche ed allo stesso tempo appena meno ricche di sostanze nutritive, naturalmente è anche una buona idea non eccedere con quelle salate, ricche di sodio.
Per il resto le mandorle vanno assolutamente integrate nel nostro tipo di dieta che scegliamo di seguire, hanno effettivamente moltissime proprietà molto importanti per lasciarle effettivamente sullo scaffale, al contrario come ogni cibo bisogna responsabilizzarsi e consumarle nel modo giusto, possibilmente nelle quantità segnalate poc’anzi anche solo per evitare aumenti di peso.