Le verdure fanno bene, lo sappiamo benissimo e fin da bambini siamo quasi “forzati” a mangiarle, però è davvero una considerazione comprovabile dai fatti: le verdure in senso generale, da quelle a foglia fino agli ortaggi, ma anche allargando il campo, anche i legumi hanno davvero pochi difetti e sono in grado di aiutarci a mantenere la linea, ma anche e soprattutto gestire al meglio il nostro metabolismo.
E’ naturalmente difficile equilibrare tutte le verdure utili, le varietà però ci permettono oggi di avere a disposizione un ottimo tipo di scelta, può risultare comunque difficile integrarle, per questo alcune sono maggiormente adatte ad essere consumate ogno giorno. Proviamo a caprie quali possono essere le verdure da mangiare quotidianamente.
Perchè fanno bene?
Perchè sono così importanti? Le verdure in senso generale sono soprattutto facili da “riconoscere” dal metabolismo umano e da gestire, fin da quando sono introdotte nell’organismo fino alla fase di digestione: quasi tutte hanno un ottimo compendio di fibre naturali che possono essere insolubili e solubili (ossia quelle che sono soggette ad essere “disciolte” o meno dall’organismo), quindi aiutano la digestione ed il corretto funzionamento del tratto intestinale.
In secondo luogo sono tutte molto complete in ordine di sali minerali, ma anche vitamine ed altri elementi come componenti antiossidanti e folati: fanno generalmente bene al sistema nervoso, al cuore ed al cervello, anche se è bene cercare di alternare le varianti così come le tipologie di cottura, consumare solo alcune forme di verdura non ci aiuta a trarre il meglio dalle stesse.
Le verdure più facili da mangiare ogni giorno
E’ quindi una buona idea iniziare a comprendere le categorie e le forme di verdure maggiormente facili da trovare ma anche da cucinare (ricordando che alcune forme vanno bene anche crude, come ad esempio le varie forme di lattughe). Non a caso la dieta mediterranea fa enorme ricorso alle verdure di ogni tipo come a esempio:
- I broccoli, ricchi di luteina, betacarotene, vari gruppi di vitamine così come una ricca presenza di acqua, condizione che li rende perfetti ad ogni pasto
- Le varie forme di cavolo, molto ricchi di sali minerali utili per il sistema nervoso ed il cervello, dal magnesio al rame fino al magnesio
- Peperoni e peperoncini, ricchi di fibre naturali, potassio e Vitamina C, soprattutto le varianti rosse
- Pomodori di qualsiasi tipo, ricchi di licopene che fa molto bene al sistema circolatorio ed al cuore
Inoltre vanno menzionate le cipolle, che sono estremamente utili per il sistema nervoso, facili da digerire e nutrienti (oltre a riuscire a colmare il senso della fame in modo evidente, ma sono anche fortemente antibatteriche e ricche di proprietà antinfettive, condizione che la rende molto utile da integrare sempre in ogni occasione.
Da rilevare anche il contenuto di vari tuberi come le patate e patate dolci, ricche di fibre e fecola, ma anche betacarotene che incentiva la protezione di organi come gli occhi ed il sistema linfatico oltre che quello circolatorio. Sono anche molti utili nei confronti del benessere della nostra pelle.