Il diabete è una delle malattie più antiche tra quelle oggi diffuse, ed ancora oggi non esiste una vera e propria cura, ma si può sicuramente fare affidamento su vari fattori in grado di migliorare nettamente lo stile di vita di chi si trova a contrastare questo disturbo, legato alla difficoltà di gestire alcuni valori del sistema sanguigno. Importantissima è la dieta, nel corso dei decenni la scienza medica ha fatto grossi passi in avanti ed alcuni alimenti sono davvero in grado di essere efficaci.
Cosa dovrebbero e possono mangiare i diabetici per stare meglio, conseguentemente facendo abbassare i livelli di glucosio che costituisce la problematica principale del diabete nella sua forma più diffusa, detta anche di tipo 2. Di seguito esaminiamo esattamente quali cibi “fanno bene”.
Diabete, cos’è?
Il diabete è stato conosciuto nel corso dei secoli come difficoltà da parte dell’organismo di gestire gli zuccheri del sangue, condizione che può essere legata a disfunzioni genetiche ma anche ad esempio una difficoltà o poca efficacia nel far funzionare l’insulina oppure una resistenza dell’organismo nei confronti dell’azione di quest’ultima.
Le cause del diabete possono essere anche di diversa fattura, e non tutte le forme sono uguali: la più nota tra gli adulti è la tipo 2, che necessita attenzione e screening costanti ma anche una particolare attenzione al cibo ed allo stile di vita.
Naturalmente i cibi grassi, molto lavorati, trattati con agenti chimici oppure addittivi, così come quelli molto salati sono da evitare assolutamente; negli ultimi decenni però è aumentata la quantità di cibi che non solo sono innocui ma possono permetterci di gestire al meglio anche i picchi glicemici, vero problema, oltre alla tipica serie di sintomi legati a questa malattia.
I cibi consigliati per i diabetici
Cibi semplici, tendenzialmente poco trattati nonchè con una netta percentuale di proteine e fibre, sono assolutamente da integrare nella nostra dieta. Fibre sia vegetali come quelle della frutta e dei legumi (senza particolari indicazioni in fatto di cottura) ma anche animali, la carne rossa va limitata, nessun problema per quella bianca.
Verdura in quantità ma anche latticini che sono estremamente nutrienti e ricchi di proprietà importanti come i sali minerali, calcio, potassio e magnesio, che sono estremamente utili per garantire al sistema immunitario una buona dose di nutrienti. Importante rilevare anche la presenza della frutta secca, estremamente ricca di proteine e sostanze antiossidanti, anche utili per gestire la quantità di zuccheri del sangue.