Le noci rappresentano uno degli alimenti maggiormente versatili ed antichi della dieta umana in senso generale, e proprio negli ultimi decenni vari studi hanno evidenziato che non sono solo particolarmente appetibili ma sono anche sane: generalmente tutto l’intero gruppo delle noci commestibili, dalle drupe ai semi, contengono un importante quantitativo di nutrienti. La noce tradizionale, ossia quella che viene consumata soprattutto durante le feste invernali, è sicuramente il tipo di frutta secca più amato. Ma mangiarle ogni giorno è una buona idea per salvaguardare la nostra salute?
Da tempo gli studiosi si sono interrogati sugli effetti sia a breve che lungo termine di un contesto di noci al giorno, ossia far rientrare questi frutti nella dieta abituale, ed i risultati sono decisamente interessanti: vediamo quali sono.
Le noci fanno bene alla salute?
La noce tradizionale è una drupa, una sezione che ricorda un frutto racchiuso in un guscio del noce, l’albero che le produce, presenti in numerose culture generalmente con fare positivo sono considerabili da molti un vero e proprio superfood, ossia un alimento che racchiude così tanti aspetti positivi legati al consumo da essere sempre consigliabile.
Tra i principali e piuttosto certi, confermati dalla gran parte degli studi relativi, effetti positivi delle noci vanno sicuramente presi in considerazione:
- Il contenuto antiossidante, fornito da grassi “buoni”, sali minerali, proteine e vitamine, generalmente questo “mix” di elementi permette statisticamente parlando a chi mangia abbastanza regolarmente le noci di vivere qualche anno di più
- Effetti oramai conosciuti sull’apparato nervoso e cardiaco, le noci sono in grado di regolarizzare in modo positivo la circolazione sanguigna e la pressione arteriosa, aiutando l’organismo, con una dieta equilibrata, di ridurre il colesterolo cattivo.
- Diversi studi hanno anche evidenziato un potenziamento delle funzioni cognitive: sostanzialmente questo significa che possono aiutarci a migliorare sensibilmente la concentrazione, in fase di lavoro e studio.
- Sono molto sazianti e possono essere consumate, salvo allergie, da quasi ogni forma di persona.
Giustamente sono estremamente utilizzate anche durante le diete legate all’atletismo ed allo sport.
Quante noci possiamo mangiare al giorno?
E’ il contenuto di grassi delle noci che spaventa un po’, perchè l’apporto calorico è più che considerevole, anche se può trarre un po’ in inganno: ogni 100 grammi infatti le noci forniscono ben 600 calorie, che sono tante, però per raggiungere il consumo di un etto intero bisogna consumare quasi una decina di noci ovviamente sgusciate.
Per ottenere “solo vantaggi” e non influenza re la linea, basta limitarsi a 3-4 noci al giorno, da consumare preferibilmente lungo tutta la giornata.