L’ipercolesterolemia, chiamata spesso spesso solamente con il suo nome comune, ossia “colesterolo alto” definisce uno dei più rilevanti problemi e tendenze fisiche del nostro tempo, legato a varie dinamiche di tipo alimentare e comportamentale. Quasi naturalmente siamo pronti ad indicare il colesterolo alto come qualcosa di strettamente legato al cibo e ad alimentazioni sbagliate e sregolate, in paticolare uno stile di vita eccessivamente poco attenzionato causa un peggioramento di questo valore.
Il cibo non è l’unico aspetto di cui tenere conto quando si parla di colesterolo alto, ma è sicuramente uno dei più rilevanti, infatti esistono intere categorie di prodotti da evitare quanto più possibile e quindi da non mangiare se ci è stato diagnosticato questo problema oramai molto diffuso.
Colesterolo alto: fai attenzione, ecco cosa non devi mangiare
Il colesterolo alto infatti è una delle cause o condizioni peggiorative di tantissime malattie che coinvolgono il cuore e l’apparato circolatorio in senso generale, in quanto la forma più acuta di questo problema si manifesta con le arterie che sono otturate da uno strato più o meno marcato di grassi, lipidi che vanno ad accumularsi proprio dove il sangue circola. E come intuibile questo è un grosso problema perchè rende meno naturale il decorso del flusso sanguigno, con problemi che vanno dagli infarti agli ictus, che sono anche potenzialmente fatali.
Il problema dell’ipercolesterolemia è legato al fatto che non sempre ci si rende conto della sua presenza: i sintomi sono infatti legati a condizioni perlopiù di stanchezza, offuscamento della vita, visuale “appannata”, stanchezza, difficoltà a muoversi, sensazione di formicolio presso gli altri, sono alcuni dei possibili sintomi.
Il colesterolo alto è un valore sbilanciato che contrasta i valori di quello “buono”: quest’ultimo ha una funzione opposta, ossia quella di limitare la diffusione di quello “cattivo”.
I cibi “No” del colesterolo alto
Così come sono varie le potenziali cause che sviluppano questo problema oramai diffuso che sono spesso legate all’alimentazione, ma più in generale uno stile di vita improntato sulla sedentarietà, il consumo di sostanze come il fumo, l’alcol in quantità smodate ma anche cibi molto specifici, che sono naturalmente da evitare quanto più possibile.
Di seguito alcuni tra i prodotti alimentari, generalmente molto diffusi che possono davvero peggioramenti nella lotta contro il colesterolo alto:
- Formaggi particolarmente lavorati e stagionati, in generale considerabili “grassi”
- La carne rossa in particolare, ancora di più quella lavorata, ad esempio numerosi insaccati e salumi
- Fritti in quantità
- Prodotti grassi come burro e sostanze considerabili tali