Mangiare banane tutti i giorni può portare a degli effetti collaterali particolarmente dannosi? E’ uno dei frutti più amati e comodi da consumare in senso molto generale, quasi assoluto, anche se non tutti hanno una vera opinione definita e riescono allo stesso tempo ad introdurre questi frutti di origine tropicale nella nostra dieta. Viene quindi spontaneo chiedersi se mangiare banane tutti i giorni rappresenta una scelta saggia e salutare oppure se porta problemi.
Le banane sono frutti generalmente abbastanza equilibrati, eccezion fatta per il potassio, che è molto presente nella polpa di questi elementi. L’abuso di banane come qualsiasi altro cibo non è mai una buona idea. Quali sono i potenziali effetti legati ad un abuso di banane? E quante ne possiamo mangiare al giorno?
Banane si, banane no
Le banane sono le bacche, ossia i frutti della più imponente pianta che produce frutta al mondo, il banano, che data la natura tropicale rende necessario il trasporto dei prodotti finali ancora non maturi: come è noto infatti la banana continua a maturare anche dopo essere stata colta e questo contribuisce a cambiarne il sapore ma anche il contenuto.
Di base ogni frutto non è eccessivamente calorico, poi progressivamente più diventa gialla e marrone dal verde iniziale, e più le fibre contenute e gli amidi si trasformano in zuccheri naturali, non modificando troppo il potere saziante ma anche il contenuto calorico, per questo una banana matura avrà un impatto diverso di una acerba che è meno saporita ma più salutare soprattutto per coloro che seguono un regime dietetico ipocalorico o che magari hanno l’obbligo di gestire la glicemia.
Mangiare banane tutti i giorni
Generalmente il limite di una banana al giorno costituisce un limite più che sicuro per la stragrande percentuale della popolazione mondiale, alcuni casi manifestano un’intolleranza dall’eccessivo potassio, se abbiamo problemi di questo tipo è meglio non consumare affatto banane che contengono percentuali considerevoli di questo minerale, comunque fondamentale per il nostro organismo.
Vanno invece considerate le calorie, una banana con buccia gialla quindi maturazione media non supera le 70 calorie per singolo frutto, quindi rientra nel regime tradizionale di alimentazione, è consigliabile mangiarla ad esempio anche come spuntino o merenda, ma anche a colazione, così il contenuto di sali minerali e vitamine può essere immediatamente utile al nostro corpo.
Mangiare oltre una banana al giorno può portare ad un fabbisogno troppo elevato non solo di potassio ma anche di fibre, condizione che può causare un blocco dell’apparato digerente ed una difficoltà maggiore nell’evacuare.