Le tisane esistono da millenni o comunque da parecchi secoli e sono presenti in praticamente ogni forma di cultura umana, negli ultimi decenni anche nei tradizionali supermercati ha iniziato a diffondersi il concetto di tisana dimagrante, che non è assolutamente una fake news ma qualcosa di effettivamente quanto potenzialmente reale. Le tisane non fanno dimagrire in modo “miracoloso” ma possono contribuire alla perdita di peso in maniera indiretta attraverso varie funzioni. Ma quali sono le migliori tisane per dimagrire e come sceglierle?
Abbiamo evidenziato 5 varianti e versioni di tisana che sono maggiormente dotate di capacità dimagranti e diuretiche.
Tisane per dimagrire, quali sono le migliori?
Per tisana si può fare riferimento ad una ampia tipologia di preparazioni liquide proveniente da qualche forma di vegetale, teoricamente quasi ogni pianta commestibile può essere consumata sotto forma di decotto, macerato o semplice infuso.
In senso generale la tisana anche solo per come è costituita ha proprietà positive: idrata l’organismo, rilassa il sistema nervoso ed è in grado di avere anche un impatto positivo dal punto di vista psicologico, inoltre con le “versioni” giuste, è lecito aspettarsi anche degli effetti ulteriori, anche in grado di aiutarci a gestire il controllo del peso corporeo. Ma quali sono le tisane maggiormente utili per dimagrire?
Quello che accomuna tutte le tisane che andremo a consigliare è una forte capacità saziante che può portare l’organismo a richiedere meno cibo. Ma non sono tutte uguali.
- Tisana al limone: gli agrumi hanno una forte componente aromatica che aumenta la capacità di sentirsi sazi ed è dotata anche di una eccellente proprietà antiossidante che fa bene al sistema immunitario. Grazie al profondo aroma, è anche molto dissetante.
- Tisana al cardo mariano: decisamente popolare in Italia, ha spiccate proprietà di eliminazione di liquidi in eccesso e tossine annesse, in questo modo l’organismo può essere accellerato nel metabolismo e liberarsi di “scorie” indesiderate con facilità.
- Tisana allo zenzero: è anche questa molto conosciuta perchè versatile e facile da trovare, lo zenzero è molto aromatico molto amata anche dal pubblico femminile in quanto può contrastare la ritenzione idrica oltre ad essere in grado di incentivare una migliore capacità di circolazione del sangue, rivelandosi adatta quindi ad una più efficace distribuzione dei nutrienti, ed è ideale tra un pasto e l’altro.
- Tisana al mirtillo: anche questa decisamente popolare ed in grado di risultare efficace anche per il dimagrimento, i frutti di bosco sono dotati di proprietà antinfiammatorie e può essere impiegata per ridurre l’adipe in eccesso.
- Tisana alla menta: utilizzatissima anche in primavera ed estate, è una apprezzata soluzione dissetante ed in grado di contrastare l’appetito eccessivo.