Bere acqua con semi di chia: ecco perchè fa bene alla salute

Bere acqua fa “sempre bene”, ed il concetto di idratazione si è oramai fuso con la tradizione anche non occidentale, con numerose sostanze e varianti come i semi di chia, considerati dagli esperti di idratazione e nutrizione come un elemento estremamente utile per dimagrire ma anche in grado di portare altri elementi notevolmente utili per la nostra salute. Perchè dovremmo bere acqua con semi di chia?

Rispetto a tante altre tradizioni legate al consumo di acqua anche al di là del contesto utile, i semi di chia sono qualcosa di riconosciuto anche scientificamente. Ma perchè fanno bene?

Cosa succede a bere acqua con semi di chia? Ecco perchè dovresti consumarla

I semi di chia fanno parte della tradizione centroamericana anche nei tempi antichi, erano consumati presso le popolazioni native precolombiane, essendo molto nutrienti anche se necessitano di una cottura specifica per essere consumati, fonte di fibre ma anche di omega 3 e omega 3, oramai da sempre riconosciuti come positivi per l’organismo (anche se la loro azione antitumorale non è stata dimostrata in toto), oltre che di vari elementi minerali come ferro, sodio, magnesio oltre a vari gruppi di vitamine.

L’acqua di chia risulta essere un metodo alternativo al consumo diretto dei semi, secondo vari studi consumare acqua con semi di chia rende più semplice l’assunzione di fibre e calcio e può portare anche ad altri benefici, ad esempio una migliore capacità di insulino resistenza, rendendo quindi più efficace l’azione del bere e progressivamente ridurre i rischi del glucosio a livello troppi elevati da parte di chi soffre di diabete di tipo 2 oltre che di glicemia alta in senso generale.

Inoltre grazie al potere delle fibre i semi di chia rendono l’acqua anche sensibilmente più saziante, quindi particolarmente adatta a chi utilizza l’idratazione controllata anche per gestire il controllo del proprio peso.

Come preparare l’acqua con semi di chia?

Basta inserire un cucchiaio medio contenente semi di chia in un bicchiere di acqua e poi lasciare ammorbidire i semi per almeno 20 minuti così da essere più nutrienti e meno fastidiosi da ingerire (possiamo comunque consumarli anche precedentemente). Il potere dissetante può essere aumentato da una piccola quantità di succo di limone oppure da un piccolo quantitativo di miele così da migliorare il sapore della bevanda.

In alternativa possiamo preparare una bottiglia d’acqua da conservare e da riempire con una quantità maggiore di semi di chia, che vanno evitati solo nel particolare caso di un eccesso di fibre nella nostra dieta.

Lascia un commento