Tante persone si chiedono come mangiare l’avocado e come trattarlo, quasi sempre trovando difficoltà. In realtà questo è un frutto che non ha bisogno nessun tipo di cottura per essere consumato, ed è parecchio apprezzato per la sua duttilità in cucina. Per questo l’avocado è davvero molto facile da preparare e non ha bisogno di grandi sforzi.
Prima di vedere come si mangia l’avocado, bisogna capire come aprire un avocado nella maniera giusta per evitare gli sprechi. Usufruite di un coltello grande per tagliare in verticale a metà il frutto, stoppatevi appena colpite il nocciolo. Utilizzate la mano per far ruotare il frutto, in maniera da fare un taglio circolare, fino a tornare al punto di partenza.
Una volta tagliato su tutta la lunghezza della buccia, aprite in due il frutto e togliete con convinzione il nocciolo utilizzando il coltello o un cucchiaio. Fatto ciò potete tirare fuori la polpa dell’avocado e tagliarla nella forma che preferite le più consigliate sono a fettine o anche a cubetti.
Come mangiare l’avocado: ecco il metodo
Come detto pocanzi, l’avocado è un frutto che non ha bisogno grandi sforzi per cucinarlo e la sua duttilità lo fanno essere un frutto perfetto da collocare in piatti gustosi in poco tempo. Infatti, non è arduo scoprire come si mangia e in quali ricette metterlo. A noi italiani piace molto l’avocado nelle insalate, forse l’utilizzo principale che facciamo di tale frutto in cucina.
Il suo sapore leggero e la sua consistenza burrosa ben si collocano in qualunque tipo di insalata: da quelle vegane fatte con carote, cipolle e pomodori a quelle di pesce, con gamberi, surimi o tonno. Anche l’accoppiata con limone e in generale con cibi acidi è è una grande scelta, di conseguenza provate a sperimentare. Nel frattempo vi suggeriamo l’Insalata con avocado, feta e lime grigliato e insalata di gamberetti e avocado.
Possiamo poi dire che la guacamole è forse la più classica delle ricette fatte conl’avocado. Vi saranno sufficienti pochi ingredienti per prepararlo ed è una salsa ideale anche per chi osserva un regime di dieta vegana. Pomodoro, cipolla, coriandolo e lime. Mettete anche il peperoncino se vi piace il piccante, lo yogurt se siete alla ricerca di una salsa un po’ più consistente.
Infine, l’avocado si mangia anche nelle piadine e nei panini, specialmente se siete vegani e non avete salse pronte all’utilizzo per far essere più morbido e meno secco il ripieno del vostro panino. La cremosità di tale frutto è infatti insuperabile, qualità che lo fa essere ideale per rimpiazzare salse come la maionese o salse cremose a base di formaggio.