Si pensa spesso che ci sia una netta corrispondenza tra le malattie che insorgono anche con il passare dell’età e un’alimentazione che si cerca di adeguare alla nuova condizione. Per quanto ci si possa ritrovare in questa condizione, resta comunque sempre importante lasciarsi indicare una strada risolutiva affidandosi agli esperti del settore.
Tuttavia, è anche vero che correggere l’alimentazione potrebbe dare dei risultati più immediati e decisamente più sensibili per migliorare la propria salute. Ecco perché restano sempre assolutamente apprezzabili i consigli che la nonna dava, per esempio, per quanto riguarda il consumo delle nocciole al fine di abbassare i valori dello zucchero nel sangue.
Le nocciole: un bene senza fine
Ma per capire il motivo per cui le nonne erano davvero convinte che mangiare le nocciole potesse risolvere in parte il problema con la glicemia, è necessario capire quali siano le proprietà benefiche di questo frutto così goloso e ricercato. Sono, infatti, considerate un alimento molto prezioso, sia per il sapore inconfondibile, ma anche per la versatilità che le contraddistingue.
Inoltre, fanno proprio bene all’organismo, perché sono fonti di grassi buoni che non appesantiscono la condizione del cuore e della pressione arteriosa; contengono anti–ossidanti e fibre, tutto necessario per il corretto funzionamento della digestioni e per la gestione dei radicali liberi; e poi vitamine e minerali a gogo. Insomma sono un super-food, facile da inserire in qualunque tipo di dieta.
I 3 trucchi della nonna…con le nocciole
E se è vero che fanno proprio tanto bene, è altrettanto vero che per mangiare le nocciole spesso servono dei trucchetti, perché potrebbero non piacere così, come semplice frutto che si sguscia e si sgranocchia a tempo perso o per spezzare la fame, a metà mattina o metà pomeriggio. Perché in realtà possiamo consumare le nocciole in mille modi diversi, basta solo giocare con la fantasia; vediamo come:
- risotto di funghi e nocciole, ricco e saporito, ideale per occasioni speciali
- nelle insalate: un piatto fresco e leggero, perfetto per l’estate
- con il pesce in crosta di nocciole, per un secondo piatto originale e gustoso
Alcuni consigli che vogliamo darvi sono legati all’uso della farina di nocciole, che si può preparare tranquillamente in modo autonomo in casa, quindi riducendo anche i costi alle strette. Questa farina, in particolare, è perfetta per preparare dolci, biscotti ma anche il pane. Ha un sapore deciso e assolutamente inconfondibile, che lascia una sensazione piacevole a quanti la gustano nelle varie preparazioni.
E come si dice in questi casi: la nonna ha sempre ragione! Sì, perché il sapere antico fortifica le convinzioni di oggi; spesso rimaniamo nel nostro, convinti di sapere tutto quello che ci è utile per andare avanti, ma in realtà fa bene fare un salto nel passato, per apprendere modi e metodi di un tempo utili al nostro benessere, arricchendoci di tantissime cose buone.