Quanto cioccolato fondente si può mangiare al giorno? Ecco la risposta

Per i più golosi soddisfare la necessità di cioccolato almeno una volta al giorno è qualcosa di importante. Per questo motivo, il cioccolato fa parte dell’alimentazione di ciascuno di noi fin da bambini, quando proprio il cioccolato rappresenta la golosità di spicco. Certo, ci vuole moderazione perché lo zucchero che contiene il cioccolato può diventare un problema ma si possono trovare delle soluzioni per consumarlo senza preoccupazioni.

In questo articolo, vi illustreremo quelli che sono i rischi i benefici e i rischi che si corrono in caso di consumo di cioccolato, facendo una differenza sensibile tra le varietà di cioccolato esistenti. Inoltre, vi indicheremo come assumerlo correttamente, anche in presenza di patologie particolari, come il diabete, senza quindi doverlo eliminare definitivamente dalla propria alimentazione.

Cioccolato: benefici e rischi tra mito e realtà

Il fatto che sia un alimento così richiesto, vuol dire che il cioccolato è a livello universale il più ricercato e il più amato. Lo si può consumare sotto forma di qualunque soluzione: dalle tavolette ai cioccolatini, fino addirittura cremoso dentro una tazza da tè. Il cioccolato del resto, se consumato in modo consapevole e moderato, fornisce antiossidanti, favorisce il benessere cardiovascolare e regola positivamente l’umore grazie alle endorfine presenti in numero elevatissimo.

Tuttavia, se non si presta attenzione alla quantità e talvolta anche alla varietà si può finire per fare i conti con situazioni limite per cui il cioccolato da alleato diventa un nemico inesorabilmente pericoloso: infatti, può provocare disturbi di stomaco, creare dipendenze alimentari, spezzare la fame ed essere causa di reazioni allergiche anche piuttosto gravi. Tutti questi fattori devono far riflettere e limitarne il consumo in modo che non arrechi danni.

Come fare mangiare il cioccolato ogni giorno senza stare male?

Quello che possiamo iniziare a dire è che, se la scelta di mangiare il cioccolato è più una necessità perché non se ne può fare proprio a meno, è possibile farlo ogni giorno ricordando a limitarne le quantità e optando per il cioccolato fondente, che ha un sapore certamente più intenso e più amaro, ma è una valida alternativa, sicuramente anche più sana, ai dolci tradizionali. Ecco quali sono le motivazioni che rendono il cioccolato fondente così speciale:

  • intanto la percentuale di cacao contenuta: è altissima ed è il motivo per cui questa tipologia è molta scura e ha un sapore più intenso.
  • ingredienti: è preferibile perché vengono usati oli vegetali idrogenati o altri grassi artificiali
  • inoltre è certificato come il cioccolato che usa prodotti biologici, come garanzia di una produzione sostenibile

Quindi, non sempre è necessario eliminare il cioccolato dalla propria alimentazione, purché se ne faccia un uso appropriato e moderato. Inoltre, anche i diabetologi tendono a non escluderlo totalmente dall’alimentazione di un malato di diabete, perché serve addirittura in caso di bruschi cali della glicemia a ripristinarla e evitare di finire in ospedale.

Infine, vi consigliamo sempre di consultare degli esperti, che sapranno darvi delle dritte più certe e decisamente più sicure per affrontare il consumo del cioccolato, seppur fondente, in modo consapevole e senza remore, per non doversi trovare a fare i conti con malesseri generali che compromettono il nostro sano e sicuro stile di vita.

Lascia un commento