Gerani, ecco quando potarli: ecco la guida definitiva

Il geranium (questo è il nome greco) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Geraniaceae e prende questo nome per via della forma del frutto. A questo stesso genere appartengono anche le piante erbacee, perenni o annuali caratterizzate da fusti nodosi e foglie di forma variabile. Il fiore ha cinque petali tutti uguali mentre il frutto è di forma allungata e ricorda la testa di un uccello.

Il geranio è senza dubbio uno dei fiori più amati anche grazie ai colori vivaci e soprattutto alla sua versatilità; si tratta tra l’altro di un fiore che richiama l’estate e che riempie di allegria i nostri balconi. Oltre a questo c’è da dire che il geranio può diventare un prezioso e “vivo” elemento di decorazione dato che comunque non ne esiste una sola varietà.

Scopriamo di più sui gerani

Quando si parla di gerani, infatti, si deve fare una semplificazione tra il geranio tradizionale e quello parigino; questo perché la famiglia dei gerani è davvero molto ampia e conta anche di molteplici varietà di cui spesso e volentieri si ignora anche il nome stesso. Ecco che qui di seguito allora, vi parleremo di come coltivarli.

Come abbiamo già detto, si tratta di fiori prettamente estivi che fioriscono in genere nel mese di maggio. Questi vanno piantati sempre all’esterno quando non fa più freddo e quando le temperature esterne si saranno alzate. La cosa importante di questa pianta è che ha bisogno di uno strato di drenaggio sul fondo e di un terriccio pre-fertilizzato.

Ma quando si devono potare i gerani?

Per mantenere i gerani sani e ben rigogliosi, bisogna eseguire una corretta potatura con lo scopo di eliminare tutte le parti danneggiate i tutti i fiori secchi favorendo lo sviluppo di nuove foglie e prevenendo parassiti e malattie dando alla pianta una forma più armoniosa. Potare la pianta di geranio non è affatto qualcosa di difficile e inoltre ha anche diversi benefici:

  • stimola la fioritura;
  • migliora l’aspetto;
  • rinnova la pianta.

Rimuovendo tutti i fiori appassiti e secchi si favorisce la produzione di nuovi boccioli e in questo modo si riesce a prolungare anche la durata della fioritura stessa. Oltre a questo si migliora anche l’aspetto della pianta stessa tagliando i rami lunghi o legnosi e dandole una forma più compatta e soprattutto più omogenea evitando che cresca troppo.

Inoltre potando i gerani a fine stagione si elimina tutto il materiale vecchio e si prepara così la pianta per il riposo invernale e di conseguenza anche per la nuova crescita primaverile. Riguardo il momento migliore per la potatura, sappiamo che quella di primavera si esegue all’inizio della stagione mentre quella d’autunno si esegue a metà stagione.

Lascia un commento