Le zanzare possono diventare un vero tormento, in quanto ci perseguitano non solo nel periodo estivo, ma anche durante tutti gli altri mesi dell’anno. Rispetto al passato, infatti, si sono evolute e ciò ha consentito loro di adattarsi anche alle temperature più fredde, riuscendo a sopravvivere in quei periodi dell’anno che invece una volta erano per loro mortali.
In commercio esistono dei prodotti che sono studiati appositamente per respingere le zanzare, ma che certe volte non funzionano o possono risultare irritanti per la pelle e per gli occhi. In natura però, esistono potenti alleati che possono tenere lontani questi insetti fastidiosi. Ci riferiamo alle piante: ecco quelle che ci permetteranno di allontanare le zanzare in maniera definitiva.
Perché le zanzare sono attratte dagli esseri umani?
Le zanzare sono dei piccoli insetti che per replicarsi e sopravvivere hanno bisogno di sangue umano caldo. In realtà è solo la femmina a pungere in quanto necessita di questo liquido biologico per deporre le uova e farle sviluppare. Gli insetti in questione sono maggiormente attivi durante l’estate, ma a causa dei recenti cambiamenti climatici non ne è raro scorgerle anche in autunno e in primavera.
I maschi, invece, risultano essere innocui e di solito la loro unica funzione e quella di accoppiarsi per poi morire in un secondo momento. La zanzara è quindi attratta dall’essere umano in quanto la pelle dello stesso rilascia un enzima che risulta essere un richiamo per la stessa. La zanzara, quindi, procede alla puntura tramite la proboscide che le permette di aspirare la quantità di sangue di cui ha bisogno.
Quali piante possono allontanare le zanzare?
Come anticipato nella nostra introduzione, esistono diversi repellenti chimici e meccanici che possono tenere lontane le zanzare. Parliamo degli spray che si possono spruzzare sulla pelle in piena estate oppure delle lampade meccaniche, delle zanzariere o dei più classici zampironi che però negli ultimi anni sembrano aver perso il loro effetto. Non tutti sono consapevoli di come l’alleato più potente sia alla portata di tutti. Ci riferiamo alle piante, dei vegetali che grazie alle loro caratteristiche riescono a neutralizzare le intenzioni della zanzara. Alcune di queste sembrano respingerle con più forza, in quanto il loro odore è così pungente da far desistere l’insetto. Tra le più comuni troviamo:
- Geranio
- Basilico
- Citronella
- Lavanda
- Gelsomino
Il geranio è molto prezioso per la lotta alle zanzare, in quanto il suo profumo ricorda quello del limone, aroma che risulta essere particolarmente sgradito alle zanzare. Molto utile anche il profumo del basilico, da molti considerato come il nemico numero uno di questi insetti. Si aggiunge poi alla lista la citronella, la quale riesce ad emanare un profumo che disturba moltissimo le zanzare. Lo stesso discorso vale per la lavanda e il gelsomino, che a noi risultano essere molto profumate, ma che per le zanzare possano essere estremamente fastidiose.
Se si vuole quindi ridurre al minimo la possibilità di essere punti è consigliabile piantare questi vegetali nel proprio giardino durante l’estate, in maniera tale che gli stessi possano formare una barriera che ci protegga dall’attacco di questi insetti insidiosi. Il successo è assicurato e la nostra pelle avrà la possibilità di respirare senza il pericolo di incorrere in fastidiosi e pruriginosi pomfi.