Definito uno dei frutti dal più grande impatto sulle economie, la banana è da oramai diversi secoli molto importante come alimento a tutti gli effetti: il frutto “dell’amore” grazie ad una forma “particolare” oltre ad importanti capacità energizzanti si rivela essere come nella realtà. La banana resta un frutto che piace a molti ma che non convince assolutamente tutti.
Mangiare banane fa bene veramente o è un po’ una “favoletta” quella che ci vogliamo raccontare? Quali sono le evidenze scientifiche in tal senso? In realtà i nutrizionisti sono decisamente concordi su un fattore di cui ci occuperemo molto presto, che rendono la banana utile ma non così indispensabile come altri frutti.
La capacità nutrizionale delle banane
A vedere il contenuto della banana, che è una vera e propria bacca di una pianta che non cresce assolutamente in tutti i contesti, i fattori positivi sono davvero tanti, appare come un frutto equilibrato, con una buona percentuale di acqua, abbondano soprattutto le fibre natrurali, ma anche gli amidi che sono una parte integrante della polpa.
Ci sono anche delle buone tipologie di vitamine, che vanno a comporre un frutto decisamente enegetico, grazie al potassio ed al fosforo che servono a ridurre la pressione sanguigna ed aiutare l’organismo a palesare una difesa contro i problemi che compromettono le difese immunitarie. La capcaità saziante si lega a quella di soddisfare il palato anche con la maturazione variabile.
Banane fanno bene?
Il frutto perfetto? No, ma indubbiamente uno da tenere in considerazione anche se soffriamo di particolari patologie, essendo facile da digerire. La banana non spicca in niente di particolare, eccezion fatta per il potassio e può essere considerata adatta a tutti i consumi anche da parte di chi soffre di zuccheri alti nel sangue (iperglicemia). Con qualche eccezione, dovuta alla maturazione:
- Banana verde, considerata acerba meno dolce e ricca di zuccheri ma più ricca di fibre adatta per chi segue una dieta ricca di elementi poco ingrassanti
- Banana gialla, quella mediamente bilanciata ricca di elementi importanti come vitamine e minerali
- Banana marrone, quella più matura e carica di calorie
La banana non comporta particolari problemi in ambito nutrizionale ma va compresa in un tipo di alimentazione bilanciata: spesso viene legata ad un ambito estremamente equilibrato. La banana da il meglio soprattutto come inizio pasto e come snack, in quanto essendo ricca di fibre riesce a migliorare la digestione e la capacità digerente.
Fa bene? Sicuramente si, ma non è come detto un frutto che serve a qualcosa di specifico ma può rientrare alla grande in una alimentazione equilibrata, adatta in particolare agli sportivi ma senza un contesto di irrinunciabilità che magari contraddistingue altri frutti. Quindi si tratta di un elemento da tenere sempre in grossa considerazione anche come spezza fame.