I gelati fanno bene: ecco la marca che fa bene al cuore e al colesterolo

Il gelato è molto di più di un elemento dal grande successo culturale e mondiale, ma costituisce qualcosa che è immancabilmente gradito a tutto o quasi, un piacere per la mente e per il corpo, e che risulta essere generalmente tra i pochi alimenti che pur così amati non sono d’intralcio alla salute anzi fanno bene, i nutrizionisti sono piuttosto concordi in questo dato.

Ovviamente non tutti fanno bene allo stesso modo e non tutti sono utili nella medesima tipologia di effetto, anche perchè possiamo comunque considerare “meno buoni”, almeno in teoria quelli con una lavorazione industriale alle spalle rispetto a quelli fatti in casa o artigianali. Ma quali sono i gelati davvero buoni, in grado di far bene a vari valori del nostro organismo?

I gelati fanno bene?

Il gelato può definirsi comunque un alimento completo, che è possibile consumare anche abbastanza spesso, in grado di far bene al nostro umore ancora prima che al nostro stomaco e quindi di riflesso all’organismo, generalmente però sono tutti estremamente ricchi di almeno alcuni dei seguenti elementi come proteine, grassi nella giusta quantità e varietà, ma anche sali minerali e vitamine.

Spiccano il fosforo spesso dalle noci o dalla frutta ed il calcio dal lattosio derivato dal latte. Inoltre la consistenza generalmente sazia abbastanza ed è un perfetto rimedio anche per incentivare la digestione, grazie alle fibre presenti nella frutta, se optiamo per questa tipologia. Nel voler consumare gelati quali sono quelli davvero migliori di altri? Proviamo a scoprirlo, analizzando i fattori specifici.

Quali scegliere

Il gelato viene considerato un alimento dal successo elevato anche ma non solo in estate perchè in grado di soddisfare i gusti di ogni tiplogia, ed anche perchè la loro presenza è oramai comprovata anche presso gli ambienti intolleranti, come detto varianti specifiche anche a base vegetale, adatti anche a vegetariani e vegani.

  • Evitare i prodotti con grassi idrogenati
  • I zuccheri non devono essere troppo presenti
  • Ogni tanti possiamo variegare provando gelati a base vegetale ad esempio alla soia

Dovendo scegliere tra quelli meno calorici è una buona soluzione optare anche per quelli non cremosi, ad esempio quello al melone, pesca, limone, arancia e tutti quelli a frutta in senso generale, in particolar i mirtilli e frutti di bosco che sono particolarmente utili alla circolazione del sangue. Ma in generale vanno bene tutti, soprattutto quelli artigianali.

Quelli cremosi sono leggermente più calorici ma possiamo comunque consumare il gelato quasi ogni giorno, non esagerando nelle quantità di 60 grammi se siamo in buona salute, condizione che può migliorare assolutamente se optiamo se si optano per gelati artigianali che contengono elementi strutturali tendenzialmente più ricchi di nutrienti, senza disdegnare comunque quelli confezionati di qualità.

Lascia un commento