Quanti carboidrati mangiare al giorno: attenzione a cosa dice l’esperto

Amati, ma anche odiati e considerati un peso oltre che alternativamente un bisogno, i carboidrati sono croce e delizia di coloro che fanno diete, esercizi specifici o semplicemente seguono una nutrizione sana. Comprendere quanti carboidrati mangiare al giorno è un vero e proprio elemento importante che riguarda tutti in qualche modo e ciò risulta essere relativamente complicato perchè non tutti abbiamo lo stesso fabbisogno.

I carboidrati sono tra gli elementi maggiormente indispensabili per il contesto della nostra energia fisica e mentale, ma sono anche considerati se in quantità eccessiva un elemento estremamente problematico nella maggior parte delle diete, anche perchè non sono banalmente tutti uguali e non hanno la stessa forma di diffusione tra gli alimenti. Quanti carboidrati mangiare?

Cosa sono i carboidrati?

Elementi che fanno parte del fabbisogno giornaliero i carboidrati servono banalmente a sviluppare la risorsa principale di energia, semplificando sono delle molecole composte da zuccheri che unite li formano, e possono essere distinti in due grossi gruppi a loro volta divisi in sotto categorie. Si tratta dei carboidrati semplici e complessi.

Entrambi sono molto utili, i primi sono quelli più comuni presenti soprattutto in alimenti come quelli naturalmente zuccherati e dolci, dal miele allo zucchero bianco, o altre varianti ma anche nella maggior parte dei dolci, mentre quelli complessi si trovano nelle farine, quindi pane, pasta ma anche legumi e patate. I secondi hanno un assorbimento più lento e vanno quindi sensibilmente preferiti.

Quanti ne dobbiamo mangiare?

Infatti i carboidrati sono considerati tutti utili ma in misura diversa, se una persona sana dovrebbe semplicemente equilibrarli se soffriamo di diabete, ipetensione e colesterolo alto è una buona idea dividerli e considerare più importanti dando preferenza a quelli complessi che sono più nutrienti e contengono un apporto di fibre superiore. Quanti carboidrati mangiare al giorno?

  • Tra i 4 ed i 7 grammi per kg nei confronti di una persona adulta per un uomo
  • Tra i 3 ed i 6 grammi per kgper una donna

Un uomo che pesa circa ottanta kg dovrebbe assumere quindi circa da 325 a 550 grammi di carboidrati ogni giorni selezionandoli tra quelli menzionati ed aggiungere una media di almeno 20 – 30 grammi di fibre naturali al giorno, provenienti dalla verdura, legumi o frutta. Dipende però da tanti fattori, dal nostro fabbisogno naturale ma anche dall’attività fisica.

Infatti chi fa sport magari può necessitae di una quantità di proteine maggiore, ed un minore apporto di carboidrati, propendendo per le tipologie evidenziate come quelli complessi. E’ una buona idea considerare i carboidrati sempre utili ma come ogni nutriente la loro presenza va considerata da tenere sotto controllo perchè restano comunque concepiti come “zuccheri”.

Lascia un commento