La banana è uno dei frutti maggiormente riconoscibili amati e famosi in senso generale considerando anche l’ambito di applicazione e diffusione del contesto europeo, oramai ricco di frutta che non è più considerabile esotica. Eppure la banana allo stesso tempo raramente viene considerata come così utile ed unica da essere consigliata in numerosi apparati alimentari.
Questo è anche effettivamente evidente da un semplice concetto, ossia una forma di scettiicismo che molti hanno ancora nei confronti di quella che è a tutti gli effetti una bacca di origine tropicale della pianta da frutto più grande del mondo, il banano, che tra l’altro è relativamente diffuso in ambiti non europei. Ma quante banane si possono mangiare al giorno?
Le caratteristiche del frutto
Curiosamente pur essendo di provenienza africana (e poi integrata anche in altri paesi) la banana non era conosciuta in Europa prima del 1500, probabilmente a causa di una serie di commercianti il frutto è stato poi portato dai portoghesi e dagli arabi, tuttavia ai tempi il sapore e l’aspetto era diverso così come la dimensione dei semi.
La banana ha un considerevole apporto nutrizionale positivo, in particolare spicca un buon apporto proteico ma anche di zuccheri naturali della frutta, oltre a sali minerali dalla buona capacità e differenziazione, il potasso su tutti. Presenti anche vitamine differenziate come quelle del gruppo B e la C, quindi è un elemento da introdurre nella dieta.
Quante al giorno vanno bene?
Curiosamente ci sono tantissimi falsi miti legati alla banana, dal fondo che fa male addirittura che potrebbe contenere un parassita o un ragno (cosa non vera) fino alla potenzialità di apparire addirittura tossica per intossicazine di potassio che in certe quantità è effettivamente addirittura fatale. Ma a parte questo quante banane possiamo consumare al giorno?
- Generalmente è consigliabile un consumo di 1 banana al giorno
- 2 al giorno possono andare bene se facciamo molta attività sportiva
- Se soffriamo di glicemia alta meglio 1 ogni 2-3 giorni
Questo perchè gli amidi contenuti nel frutto tendono a diventare zuccheri con il semplice passare del tempo, attraverso la maturazione presente e visibile anche dalla buccia, per questo motivo si può considerare la banana un frutto facile da consumare, ma è ovvio che maggiore sia la maturazione, più alta è la presenza di zuccheri.
Generalmente la banana non fa ingrassare da sola, ma non è una buona idea consumarla se i nostri livelli glicemici sono elevati, in tutti i casi conviene assumere la banana principalmente come intermezzo tra un pasto e l’altro e non come dopo cena o dopo pranzo, anche perchè è ricca di fibre e consumarla prima aiuta a saziarsi prima e meglio.