Il sushi è un alimento di tendenza ma anche di popolarità anche presso i “ceti minori” ossia banalmente la gente comune che da tempo può fare un concreto affidamento su questo tipico prodotto legato alla produzione di pesce prevalentemente crudo accompagnato da riso. Il termine però indica nella maggior parte dei casi anche tanti altri alimenti come il sashimi e varianti con pesci diversi.
Come altri cibi di larga diffusione la normalizzazione del sushi è stata possibile anche e soprattutto con l’attuazione di un concetto basico, legato ad esempio al “all you can eat” che ha abbassato i prezzi e permesso al sushi di diventare qualcosa di diffuso addirittura legato al food delivery. Ma chi è in gravidanza può consumare sushi?
I rischi del pesce crudo
Il consiglio è generalmente di evitare, perchè il pesce crudo come qualsiasi altro elemento alimentare che deriva dal cibo di derivazione animale non cotto costituisce qualcosa da tenere d’occhio perchè anche un prodotto ben conservato può scatenare una infezione alimentare. In particolare le donne in gravidanza sono molto vulnerabili alla toxoplasmosi una infezione batterica derivata da un elemento, un batterio per l’appunto.
Questo si chiama Toxoplasma gondii ed è tipicamente legato alla carne, al pesce ed ai frutti di mare che non sono cotti: solo attraverso la cottura infatti questo elemento può essere reso inoffensivo, condizione che naturalmente non si sviluppa per il sushi che è letteralmente pesce crudo con un condimento, generalmente riso.
Cosa succede
La toxoplasmosi non è così nociva per gli adulti anche se appare comunque molto fastidiosa in quanto può provocare i tipici sintomi dell’intossicazione alimentare che vedremo tra poco, di riflesso si tratta di qualcosa che può nuocere in modo decisamente grave al futuro bambino, perchè il batterio può superare la placenta e comprometterne lo sviluppo. La toxoplasmosi tra gli adulti genera:
- Ingrossamento delle linfoghiandole
- Sensazione di malessere
- Intorpidimento degli arti
- Influenza
- Febbre
Che sono gli effetti più comuni, raramente provoca danni veri e propri ma in alcuni casi, come nel caso delle donne incinte o anche nella condizione post parto, così come per i più piccoli o per gli anziani, può causare anche il ricovero ed in casi molto gravi addirittura il decesso effettivo. In senso generale il pesce crudo del sushi deve presntare alcune caratteristiche.
Ad esempio non deve emanare alcun odore, non deve avere un aspetto eccessivamente opaco ma anzi deve essere abbastanza acceso e brillante, non avere le venature di grasso troppo grandi ma neanche troppo fini. In senso generale, conviene fare affidamento a prodotti certificati e ristoranti dalle buone valutazioni che permettono di servire pesce di buona qualità.