La candida è un imbarazzante quanto diffuso disturbo dovuto all’azione di un particolare fungo che influenza il corpo umano femminile con una regolarità piuttosto accentuata, da parte dei batteri che sviluppano un effetto micosi. Non si presenta solo nei confronti della popolazione femminile ma è frequente e diffusa almeno una volta per le donne in età fertile.
Importante presentare una risposta in termini medici e farmacologici ma anche con la dieta, come ogni forma di infezione fungina anche la candida può compromettere il metabolismo e lo stato dell’apparato immunitario in generale. La candida può presenarsi in varie parti del corpo, le più comuni sono quelle conosciute come vaginale o mughetto che influenza l’apparato orale. Ma cosa mangiare?
Cosa è la candida
Soprattutto la variante vaginale è ovviamente la più fastidiosa ed “intima”, può trovare varie cause scatenanti e fattori che aumentano il rischio di infezione come ad esempio una scarsa igiene personale ma anche una pulizia ed una azione detergente troppo frequente ed aggressiva che può influenzare la flora batterica locale, o ancora chi ha un deficit del sistema immunitario.
Generalmente si applica una terapia antibiotica localizzata per alcuni giorni così da contrastare efficacemente il disturbo prima che vada a protrarsi. Naturalmente ha dei sintomi definiti come un fastidio ed un prurito legato all’apparato dove è presente l’infezione o anche perdite di colore biancastro che sono anche talvolta associate ad un rossore dei genitali.
Cosa mangiare
Cosa mangiare durante e dopo aver contratto la candida? Diversi studi hanno dimostarto che gli alimenti eccessivamente carichi di un composto di zuccheri risulti essere una forma di deficit difensivo per la candida ossia tende a far manifestare l’infestazine fungina più facilmente. Ok ad alghe, verdure, carne bianca cotta al vapore o al forno, latticini non zuccherati così come yogurt magri ma anche pesce azzurro e bianco. Da evitare invece:
- Cibi processati
- Cereali
- Cioccolata
- Prodotti confezionati
- Yogurt alla frutta
Utile il consumo di alimenti probiotici ma con attenzione, questi sono in grado di ripristinare il corretto funzionamento intestinale e ricondurre il sistema immunitario a riprendersi dopo la candida. E’ difficile invece stabilire fino a quando bisogna seguire una dieta definita perchè il periodo di incubazione del fungo può essere sia molto breve che molto lungo.
Questo è naturalmente una componente variabile a seconda della fonte dell’infezione e va considerato anche il fattore “sensoriale” ossia la candida può essere ancora presente nell’organismo anche con l’affievolirsi dei sintomi. Questo porta naturalmente a dover consultare il proprio medico con una grande urgenza e con una frequente applicazione della corretta alimentazione.