Come mangiare le noci per abbassare la glicemia? Ecco i 3 trucchetti della nonna

Mangiare alimenti come le noci per abbassare la glicemia è un trend molto conosciuto che è divenuto tale grazie anche ad Internet, ma che non sempre trova una forma di “fonte ufficiale” in tutti i sensi, anche se è sicuramente vero che la frutta secca può avere un notevole apporto nutrizionale per la maggior parte delle persone, essendo ricca di grassi “buoni”.

La glicemia alta viene spesso legata al diabete ma può presentarsi anche con forma separata e non legata a malattie specifihe, pur restando qualcosa da tenere assolutamente sotto controllo. Le noci sono davvero in grado di far abbassare la glicemia del nostro organismo? Proviamo ad analizzare il tutto con qualche dato molto facile da comprendere.

Le capacità benefiche delle noci

Le noci fanno parte del gruppo della frutta secca, e sono indubbmiamente elementi molto nutritivi ed interessanti dal punto di vista nutrizionale: ricche di acidi grassi come quelli del gruppo Omega, sono in grado di apportare una notevole sensazione di benefici anche alla mente, in quanto stimolano tra le altre cose la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

La glicemia è naturalmente un dato a parte, essendo la quantità di zuccheri del sangue, risultato di genetica, stile di vita m anche cibo, che naturalmente va ad impattare su questi valori costantemente in aggiornamento e che quindi vanno controllati abbastanza spesso. La glicemia alta è detta iperglicemia quando ha una tendenza a digiuno di non stare sotto una certa tipologia di valore.

Come consumarle per contrastare la glicemia

Le noci possono aiutarci a contrastare la glicemia alta? E’ questa una forma di tendenza che non può essere “guarita” ma può essere senza dubbio tenuta a bada con la giusta alimentazione, le noci sono molto caloriche ma anche ricche di sostanze energizzanti e quindi in grado di essere nutrienti. Bisogna ricordare però:

  • Di non eccedere con le noci al giorno in termini quanitativi, circa 60 grammi è un buon limite
  • Consumarle non immediatamente successive ai principali pasti, meglio almeno un’ora prima
  • Evitare assolutamente quelle lavorate e zuccherate

Le noci sono fortemente antiossidanti ed hanno una capacità importante di aiutare sia il sistema digestivo che migliorare la salute delle nostre arterie, addirittura molti studi evidenziano come una dieta ricca di noci è in grado di potenziare la circolazione in modo anche evidente, con una tendenza inferiore al 15 % di contrarre problemi legati alla glicemia ed al cuore.

E’ anche una buona idea integrare le noci nella dieta, ed alternarle con altre tipologie di frutta secca, evitando di consumarle tutte nello stesso giorno: la noce è considerata alla stregua di un superfood ovviamente per tutti questi motivi, anche perchè riesce ad integrarsi alla perfezione in ogni forma di contesto e dieta alimentare, salvo rare eccezioni.

Lascia un commento