Il latte fa bene alle ossa, recita un vecchio concetto che viene spesso anche confermato da studi recenti ma la scienza alimentare si è anche divisa in questi ultimi anni dove la diffusione dei prodotti a base di questo importante elemento è stata messa in discussione anche sotto vari aspetti. Oggi rispondere alla domanda “il latte fa bene alle ossa” non è così scontato come concetto.
Le diverse proprietà del latte infatti sembrano avvalorare questa tesi, grazie soprattutto al calcio, un importante minerale che è necessario al nostro corpo per poter effettivamente mantenere una buona robustezza di ossa e denti. Cosa fa davvero bene alle ossa? Ed il latte rientra tra questi elementi? Proviamo a rispondere in maniera esauriente, il più possibile.
Latte per le ossa, si o no?
Il calcio non contiene solo calcio ma anche tutta una serie di elementi estremamente utili all’organismo, dalle vitamine dei gruppi B oltre che D (seppur in quantità non così elevate) ma anche altri elementi minerali come il fosforo ed il magnesio, tutti estremamente utili per l’assorbimento dei nutrienti e per difendere l’apparato immunitario.
Gli studi però si concentrano nello specifico sul benessere delle ossa, ed il latte un po’ sorprendentemente non è così indispensabile nella preservazione delle ossa e denti della popolazione adulta, pur non essendo un problema, naturalmente: infatti se nei bambini e negli adolescenti è naturale consigliarne una buona quantità, la popolazione adulta assorbe meno facilmente i nutrienti dal latte.
Cosa consumare per il bene delle ossa
Questo non significa che il latte non sia utile ma che per arginare la presenza di malattie dello schemetro come l’osteoporosi che tende ad aumentare di molto la fragilità e portando l’organismo a sviluppare fratture molto più frequentemente rispetto alla media. Il calcio è indiscutibilmente utilissimo ma può essere trovato anche in altri alimenti come i derivati ad esempio presso i formaggi. Vanno poi introdotti nella dieta alimenti come
- Il pesce azzurro e bianco
- I legumi
- Noci, mandorle e tante altre forme di frutta secca
Questo perchè tutti questi alimenti sono carichi di calcio oppure di vitamina D che è indispensabile per il fissaggio del calcio nelle ossa, oltre ad essere comunque molto ricchi di sali minerali, rappresentano tutti una ottima soluzione per lo sviluppo osseo ma anche e soprattutto per l’età adulta ed avanzata, proprio in virtù di una maggiore fragilità.
Il latte quindi fa bene alle ossa ma da solo, specie dopo l’adolescenza non è spesso sufficiente in termini quantitiativi e nutrienti per offrire una buona forma di copertura di calcio, come in tutti i casi è opportuno non togliere spazio ad altri alimenti per favorirne uno solo, considerando solo concezioni oramai passate.