Come cuocere la mortadella: ecco il trucco della nonna

La mortadella mantiene il proprio prezioso ruolo simbolico di salume “popolare” in Italia, essendo anche uno dei più antichi, certificati da un vero e proprio editto che ha diversi secoli di vita. La versatilità della mortadella permette di utilizzarla come ripieno del più del tradizionali dei panini ma anche come contorno oppure prodotto insospettabilmente, per alcuni, decisamente raffinato.

Ma è anche possibile cuocere la mortadella, non tutti i metodi di cottura sono però adatti a questo importante insaccato che viene anche parecchio esportato fuori i confini nazionali. Cuocere la mortadella può essere un ottimo modo alternativo per godersela ma con un sapore ed anche degli abbinamenti differenti, condizione decisamente da provare almeno una volta.

Mortadella, cosa contiene?

Cosa contiene la mortadella? E’ un salume / insaccato che viene concepito dalla carne suina, da sezioni molto specifiche , nella fattispecie la zona rosata deriva principalmente dalle sezioni della spalla mentre le parti bianche che contraddistinguono le cosiddette “macchie bianche” provengono dala zona del collo che è maggiormente grassa e conferisce il tipico colore rosato.

La mortadella sta piano piano riprendendo uno status appena sopra il “popolare” con numerosi appassionati che hanno provato con successo a farne un cibo anche “trend” essendo anche facile da riconocere e diverso dal salame, ad esempio: la mortadella infatti è anche potenzialmente meno pesante e ricca di sodio pur essendo importatne limitarne il consumo.

Come cuocere la mortadella

La mortadella che è già un salume cotto, può essere provata in alcune metodi di cottura così da cambiarne in modo radicale la consistenza e l’aspetto: non si tratta di una novità ma bisogna farlo bene così da non rovinare il salume e renderlo potenzialmente difficile da mangiare e digerire. Esistono principalmente due modi per cuocere “bene” la mortadella.

  • Alla griglia, basta tagliarla a fette e tenerla a sul fuoco per almeno 3 minuti per lato, in questo modo il sapore sarà più deciso ma non totalmente snaturato
  • Arrostita o in padella può essere ammorbidita con l’utilizzo di alcune spezie, e resa leggermente più digeribile, anche in questo caso è consigliabile non esagerare con il tempo di cottura

La mortadella va considerata come una pietanza sicuramente utile perchè ricca di proteine e sali minerali di buona qualità, è anche facile da digerire non essendo un prodotto che rientra nella categoria dei prodotti stagionati ma viene semplicemente durante la preparazione tenuta in un ambito tranquillo che la porta a diventare sufficientemente compatta.

Può essere cotta sia a fette intere sia tagliate a cubetti o dadini, in questo caso però la consistenza diventerà inevitabilmente più facile da sciogliere, ed è proprio così che viene preparato il polpettone di mortadella, una delle varianti molto apprezzate in diverse famiglie, che far ricorso proprio alla carne della mortadella ammorbidita.

Lascia un commento