La massa muscolare è naturalmente la prerogativa nonchè la principale forma di “desiderio” in tantissime culture ma certifica anche una naturale quanto desiderata voglia di “mettere su muscoli”. Rispetto al passato vi è un generale maggior volontà di farlo con metodi naturali anche se questo può naturalmente e quindi con una certa efficacia senza impattare sulla salute.
Farlo nel modo giusto però porta il nostro stile di vita ad avere un impatto abbastanza netto e rilevante sulla nostra dieta: numerosi nutrizionisti hanno messo a punto una serie di consigli estremamente utili da seguire per costituire la massa muscolare ma anche “mantenerla” nel corso del tempo, come è giusto che sia.
Come sviluppare la massa muscolare
E’ naturalmente la sezione più evidente quando si parla di “muscoli” perchè la massa muscolare è di fatto la sezione presente che “cresce” su tutto il corpo quando l’organismo viene soggetto a stimoli di fatica, ma come detto deve essere “preparato” con una dieta ed uno stile di vita preciso prima di tutto.
Bisogna dare la possibilità all’organismo di sviluppare la massa muscolare attraverso una dieta ricca di proteine ma anche calorie, carboidrati complessi, i cosiddetti grassi buoni, oltre ad una giusta dose di idratazione, limitando al minimo gli zuccheri “artificiali” e dando la precedenza assoluta a quelli naturali come quelli della frutta.
La massa muscolare
Attraverso i consigli di un esperto, che può essere il nostro dottore oltre ad altre figure come il personal trainer o persone qualificate ed esperte dobbiamo stabilire un programma o comunque la giusta quantità di riposo, esercizio e dieta. Non tutti hanno bisogno della medesima forma di quantità di tutti questi fattori:
- Proteine, contenute nella carne bianca, come quella del pollame ma anche nel seitan, latticini, legumi, uova, pesce (in particolare quello azzurro e bianco)
- Carboidrati di tipo complesso a partire dai cereali integrali ma anche varie forme di riso
- Frutta e verdura, che sono molto idratanti, ma anche contenenti fibre, vitamine e sali minerali
- Superfood come l’olio EVO, le noci, ma anche diverse tipologie di semi che hanno enorme capacità antiossidante e nutriente oltre a contenere grassi buoni
Va infine compresa l’importanza di una corretta idratazione, che serve al processo metabolico ma anche in un contesto di equilibrio: ciò che andremo a mangiare non dovrà mai essere d’intralcio o “non sufficiente” per il nostro organismo ma sempre nelle quantità dei vari nutrienti giuste ed efficace per mantenere un buono stato di salute.
In tutti i casi bisogna saper integrare elementi esterni con grande naturalezza, seguendo come accennato i consigli delle figure profesisonali e di chi ha compreso il nostro tipo di corporatura fisica e metabolismo, riuscendo anche a trovare il giusto spazio per il riposo. Sovraccaricare l’organismo è estremamente rischioso e comporta anche vari rischi.