Come mangiare il foie gras: ecco la guida definitiva

Piatto che fa parte dell’eccellenza della cucina francese ma che allo stesso tempo può essere configurato come un elemento che fa discutere per la sua storia, il foie gras come ogni alimento che ha una lunga storia alle spalle può senz’altro configurarsi come qualcosa di particolare pur essendo già stato messo in discussione in diversi paesi.

È però anche per questo un elemento da imparare a mangiare oltre che servire in modo corretto cosi da poter aumentare la propria capacità e magari fare anche bella figura con i nostri conoscenti. Il foie gras è infatti un vero caposaldo della cucina di elite Francese e può essere interessante anche scoprire quali abbinamenti può portare.

Cosa è il foie gras?

Il foie gras è un prelibato piatto a base di fegato di anatra oppure oca che viene concepito in una preparazione molto particolare così da rendere questa sezione dell’animale anche molto particolare al palato, anche se di recente proprio questo stesso piatto è stato ampiamente messo in discussione dagli animalisti e da chiunque considera eccessivo un abuso per una pietanza considerata non di larga diffusione.

Il foie gras infatti può essere ottenuto esclusivamente portando l’animale a seguire una dieta particolarmente ricca di grassi, alimentando l’oca o l’anatra a seguire un’alimentazione prevalentemente a base di mais così da diventare grasso il giusto ed essere poi trattato nella maniera giusta da essere servito in tavola come pietanza.

Come si mangia il foie gras

Esistono per questo motivo varie tipologie di preparazione e modalità di cottura del foie gras che però viene generalmente cotto a bagnomaria oppure portato alla cottura tramite arrosto così da mantenere il sapore molto delicato ma anche inconfondibile al palato. Non esiste un solo tipo di foie gras ma come detto varie versioni tutte abbastanza differenti da essere considerate versioni a parte ma tutte con una storia o contesto alle spalle molto definito.

  • Il molti casi viene cotto in una fettina specifica e cotto lentamente e poi consumato su una tipologia di pane come può essere una baguette.
  • Alternativamente viene creata una mousse cotta sempre con attenzione assieme ad altri ingredienti come spezie ed uova e mangiata in contenitori specifici o anche su crostini.

Esistono poi altre tipologie comunque molto diffuse ad esempio quello saltato in padella che è molto apprezzato dalle regioni più esterne della Francia e che consente un abbinamento diverso con altri elementi come salse marmellate o confetture di frutta essendo un sapore più deciso che va anche abbinato con vini e champagne specifici.

Esiste infine una variante tramite conserva del foie gras che può essere così conservato abbastanza a lungo in barattolo e questa è anche la versione più caratteristica nonché facile da trovare nei negozi o nei vari ristoranti. Conserva che va custodita tuttavia sempre a temperatura ambiente e lontana dalle fonti di calore troppo importanti.

Lascia un commento