I vegetariani da oramai qualche anno anche in Italia non rappresentano affatto una nicchia, a causa di una diffusione culturale, incentivata anche da ragioni sociali che portano molte persone ad abbandonare la carne e sempre più facilmente molti prodotti che derivano dalla produzione animale, nonostante questo il vegetarianesimo è un termine che ha parecchie sfumature al suo interno proprio perchè coloro che scelgono di adottare questo stile alimentare sono sempre di più.
I vegetariani mangiano il pesce? Sembra qualcosa di scontato ma non lo è necessariamente, questo anche perchè, come detto nonostante il termine della definizione, esistono numerose influenze e categorizzazioni che possono rendere una parola modificata nel senso generale. Proviamo a scoprire cosa significa vegetarianesimo e distinguerla da altre tipologie.
Vegetarianesimo: cosa significa?
Essere vegeteriani è qualcosa che oggi non “stupisce” più di tanto: esistono oramai numerose evidenze scientifiche che portano il rinuncio di prodotti a base di carne come qualcosa non solo di accettabile ma che in alcuni casi è anche consigliabile. Banalmente il termine vegetariano include tutte quelle tipologie di scelte e stili di vita che non comprendono alcun tipo di carne e pesce, ossia ogni forma di prodotto che deriva direttamente dall’uccisione di un animale.
E’ un termine modificato più volte, perchè di accezioni ce ne sono tante, e per molti vegani, essere vegetariani non è che il primo passo verso una nuova forma di responsabilità sia morale che alimentare, che ha spesso una volontà di sensibilizzare l’ambiente circostante. Infatti molti passano dal vegetarianesimo al veganesimo seguendo il ragionamento dello sfruttamento animale, anche se non comporta la loro opera di abbattimento, ma viene considerata anche una sofferenza o proibizione degli animali.
Il vegetariano può mangiare pesce?
La risposta è naturalmente no, altrimenti un individuo che sceglie di fare ciò non può considerarsi tale
Il vegetariano però definito come tale non mangia pesce, così come non mangia frutti di mare e prodotti simili: esistono però delle accezioni come il pescetarianismo, che sostanzialmente può considerarsi una persona che non mangia carne di alcun tipo, bianca o rossa ma può alimentarsi di prodotti di orgine ittica quindi pesci, crostacei e frutti di mare.
Il veganesimo ovviamente esclude tutto, anche i prodotti come i latticini che comportano qualsiasi forma di provenienza animale o influenza di questo tipo, ed è per molti una forma di raggiungimento finale che passa anche dal vegetarianesimo, pur essendo anche il veganesimo comunque soggetto a numerose interpretazioni di tipo diverso.