Anche se è un argomento “delicato” tutti dobbiamo andare in bagno, ed inevitabilmente esistono tanti fattori che sembrano frapporsi tra noi e la naturale necessità quanto impulsiva capacità di “evacuare”, a partire dallo stile di vita, fino ovviamente al cibo che siamo portati a mangiare altrettanto inevitabilmente. Scoprire cosa mangiare per andare in bagno è una forma di domanda importantissima quanto diffusa per molti, anche se non è sempre facile capire quali sono i cibi che possono aiutarci rispetto a quelli da evitare.
Di seguito abbiamo preparato una forma di lista, in una guida con i cinque cibi consigliati per aumentare la facilità e la naturalezza che ci porta poi ad evacuare in modo quanto più tradizionale possibile.
Le difficoltà ad andare in bagno: le cause
L’irregolarità intestinale riguarda quasi un terzo della popolazione adulta e matura, condizione che è molto difficile da capire in senso generale, ogni situazione ha una causa distinta, che può essere legata a qualche disturbo all’apparato digerente, fino ad una condizione mentale oltre che fisica. Nella maggior parte dei casi però è legata al cibo che mangiamo: se non riusciamo ad evacuare il nostro organismo evidenzia una difficoltà nel trasformare il cibo nelle feci che poi vanno naturalmente espulse.
Questo può essere ovviato in modo naturale anche se magari non così immediato immettendo gradualmente alcune tipologie di cibi nella nostra dieta abituale, non snaturando però improvvisamente il tutto. Difficoltà ad andare in bagno possono essere dettate anche da alcune problematiche legate alla flora intestinale.
Le cause sono tante potenzialmente ma queste sono le più comuni.
Alcuni sono decisamente conosciuti altri probabilmente meno:
- I prodotti ricchi di fibre, soprattutto naturali, ad esempio i cereali integrali nello specifico, come avena farro, riso integrale, pasta integrale, il tutto da far “ruotare” a cadenza regolare.
- La frutta, anche quella con la buccia, contiene un notevole apporto di fibre solubili che sono quelle maggiormente portate ad aiutare l’organismo a compattare gli scarti che poi vengono espulsi. Abbiamo una vasta scelta, tutta la frutta o quasi contiene fibre in ottima quantità.
- Gli alimenti dotati di una capacità probiotica ad esempio quelli in grado di restituire una risposta della flora intestinale rimettendola in sesto, dallo yogurt al kefir fino alla zuppa di miso fino al crauti
- Qualsiasi tipo di verdura oltre ad includere fibre contengono anche acqua in ottime quantità e permettono anche di migliorare la capacità di reazione del nostro organismo
Bisogna altresì evitare i cibi come lo zucchero, i legumi se non con il guscio, amidi raffinati, farina 00 o comunque eccessivamente raffinata.