Il colesterolo alto è uno dei principali valori del nostro organismo che è sempre bene tenere sotto controllo, in senso generale risulta essere fondamentale attraverso test regolari ed una dieta quantomeno accorta anche se non troppo rigida. È esattamente la dieta ad essere uno dei principali dettagli da curare e da valutare per tenere sotto controllo il colesterolo ma scoprire cosa mangiare è a volte un po’ difficile.
Attraverso vari consigli il cibo diventa potenzialmente un vero e proprio rimedio per contrastare il colesterolo alto e non considerarlo un problema. Ma cosa bisogna mangiare esattamente per stare bene?
Il colesterolo buono e quello cattivo
Il colesterolo non è infatti qualcosa di negativo da eliminare dal nostro corpo, ma identifica una serie di nutrienti, in una forma molto importante per l’organismo per la gestione dell’energia. Esistono in fase di alimentazione due valori da considerare ossia il colesterolo “buono” definito come HDR, ossia le lipoproteine ad alta intensità che hanno una funzione positiva in quanto permettono di eliminare l’eccesso di quello cattivo.
Questo è composto da lipoproteine a bassa intensità ed in italiano viene definito LDL. Entrambe le versioni sono indispensabili in una sorta di equilibrio, ma sempre più spesso uno stile di vita, partendo dall’alimentazione sbagliata, porta ad una prevalenza della seconda versione condizione che va ad influenzare il sistema sanguigno.
Un eccesso di colesterolo LDL infatti va ad accumularsi nelle arterie, rendendo quindi più difficoltoso il deflusso del sangue. Non a caso il colesterolo viene considerato uno dei primi valori da considerare quando si manifestano problemi di natura cardiaca che possono evidenziarsi in infarti ed ictus.
Cosa mangiare per combattere il colesterolo
Il cibo è un fattore estremamente importante da considerare per il controllo del colesterolo anche se non direttamente è in grado di influenzarlo così tanto come siamo pronti ad immaginare.
In ogni caso alcuni alimenti sono particolarmente adatti a migliorare la presenza del colesterolo buono e ridurre quindi quello cattivo:
- Cereali e legumi non devono mai mancare, perché facili da digerire, molto poco grassi, ricchi di fibre e con un compendio di sali minerali importanti, tutte peculiarità che rendono questi alimenti utilissimi
- ok alla carne bianca che fornisce proteine senza impattare eccessivamente sui lipidi e sui grassi.
- Frutta e verdura sono indispensabili perché contengono fibre, alta percentuale di acqua e sali minerali oltre a fortificare il sistema arterioso.
- Ok anche a formaggi magri e poco stagionati , che sono poco impattanti sulla circolazione del sangue.