Cosa mangiare per non soffrire le coliche renali? Il cibo è un elemento da tenere in enorme considerazione quando si fa riferimento ad organi così importanti ma anche delicati come i reni, si tratta infatti quello della colica di un problema diffuso che causa violenti quanto improvvisi dolori localizzato nella zona dei reni.
Reni che come è noto hanno una funzione di filtro, e che quindi vanno assolutamente esaminati e gestiti anche con la dieta: esaminiamo cosa mangiare ma anche cosa è meglio evitare assolutamente per evitare di avere problemi anche piuttosto seri.
Le cause delle coliche renali
Le coliche sono di fatto degli “effetti collaterali” del passaggio del famosi calcoli che passano attraverso i reni, nella forma di piccole “pietre” che una volta che passano nella zona lombare e generano un dolore molto forte, difficile da sostenere soprattutto in caso di periodi prolungati, ed esattamente si trova ad essere il transito di questi calcoli, composti da una base minerale, ad essere la causa. Questi elementi non sono necessariamente pericolosi ma il loro passaggio è causa di molti fastidi tali da compromettere lo stile di vita in alcuni casi.
I calcoli renali possono avere impatto doloroso sia sulla zona lombare ma anche nei pressi dell’apparato riproduttivo dell’uomo o della donna, fino alla base della schiena, e tradizionalmente sono più frequenti in particolari tipi di paziente, ad esempio le donne incinte: tuttavia sempre più studi hanno evidenziato un aumento dei casi anche presso la popolazione giovane e sana.
Oltre ai dolori le coliche renali possono causare altri sintomi come:
- Debolezza
- Pallore
- Mal di testa
- Vomito e nausea
- Urine dal colore irregolare
- Sudorazione eccessiva
Cosa mangiare e cosa non mangiare
I reni come detto sono i “filtri” del corpo, quindi la dieta, se non opportunamente considerata buona, può essere una delle principali cause, se i calcoli sono troppo importanti, questo è sinonimo di una urgente necessità di cambiare il proprio mangiare, con alcuni alimenti che possono progressivamente aiutarci a non soffrire così tanto le coliche renali, ecco cosa mangiare:
- Alimenti ricchi di fibre, come cereali e legumi, soprattutto quelli di natura integrale
- Latticini magri, dai fiocchi di latte, alla ricotta, fino alla mozzarella
- La maggior parte degli ortaggi non troppo conditi di varia natura
- La frutta, in particolare quella ricca di vitamina C come gli agrumi
Tra gli alimenti da evitare invece figurano gli alimenti eccessivamente ricchi di sale, i dolci troppo elaborati, quantitativi troppo elevati di carne rossa (soprattutto quella lavorata, come i salumi) e caffè, così come quantitativi eccessivi di frattaglie e frutti di mare.