I pomodori si possono congelare? E’ una domanda estremamente diffusa che molti di noi almeno una volta possiamo averla fatta, condizione che è figlia di una diffusione estrema di questo frutto “riconvertito” ad ortaggio, in particolare quelli freschi che tendono naturalmente a degradarsi e quindi “andare a male” dopo pochi giorni al massimo.
Ma è effettivamente possibile congelare i pomodori? La risposta è si, ma con qualche riserva, essendo questi vegetali decisamente particolari e nell’atto di conservarli per un utilizzo successivo bisogna tenere a mente alcuni passaggi piuttosto importanti.
La conservazione del pomodoro
Duttili e versatili come pochissime altre forme di vegetali, i pomodori sono i padroni assoluti e protagonisti indiscussi di numerosi contesti alimentari, dieta mediterranea inclusa: la cucina italiana ne fa un utilizzo smodato e non è un caso che si esistono numerosissime quanto disparate metodologie con le quali possiamo consumare i pomodori, da quelli a filetti, alle conserve di concentrato ma anche le tradizionali passate e pelate.
Esistono infatti tantissimi modi per conservare i pomodori, anche quelli coltivati o raccolti “in casa”, come testimoniano le diverse possibilità di conservazione grazie a strumenti ed elettrodomestici specifici. Il pomodoro è costituito in larga parte di acqua e questo non permette, nella loro forma naturale di poterli consumare dopo troppi giorni.
Come congelare i pomodori
Nel frigorifero, nello scomparitimento delle verdure i pomodori possono essere conservati senza alcuna forma di influenza fino ad una decina di giorni dalla raccolta o acquisto, meglio ancora se li teniamo in sacchetti per alimenti così da evitare la propagazione batterica con altri alimenti. Il congelamento è però naturalmente l’opzione più utile se vogliamo consumarli dopo molto tempo, ma come procedere nel modo giusto?
I pomodori possono essere congelati ma esclusivamente se prima vengono precotti tramite bollitura: in caso contrario, congelandoli direttamente, lo scongelamento successivo andrà a distruggere la struttura del pomodoro data l’elevata quantità di acqua, e questo non farà altro che renderli eccessivamente morbidi e meno saporiti una volta poi consumati.
Possiamo anche scegliere di cuocerli per alcuni minuti e trasformarli in salsa oppure tagliare il fondo con un coltello affilato, risciacquarli bene e far scorrere quanto più possibile acqua dal loro interno e possibilmente anche i semi nella quantità massima e poi inserirli in sacchetti per surgelati, in questo modo possono essere preservati nel loro sapore e nelle loro proprietà effettive anche fino a 10 mesi, se il freezer presenta una temperatura sufficientemente costante.