Tra le tipologie di verdure più riconoscibili, versatili e salutari vi è sicuramente il cetriolo, che è “parente stretto” di altri ortaggi, ed è solitamente associato non solo alla linea ma anche allo stato di salute tendenzialmente buono, al punto che grazie alla sua applicazione costante nella cosmetica viene spesso associato proprio alla leggerezza ed alla cura per il proprio corpo. Ma cosa succede a chi mangia cetrioli tutti i giorni?
Anche se ha una apparenza innocua, anche “troppo” cetriolo, o consumato nel modo non corretto può costituire un problema: si tratta di un tipo di prodotto alimentare che da parecchi benefici ma bisogna naturalmente imparare a “gestirlo” correttamente in virtù della nostra necessità e del proprio fabbisogno.
I cetrioli fanno bene?
Fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, quindi è “parente stretto” del melone, ma anche della zucchina, della zucca e del cocomero, ed è originario dell’Asia centrale: è un ortaggio tra i più leggeri e ricchi di acqua in assoluto dove circa il 95 % della propria percentuale del peso è costituito da acqua, e questo fattore unito ad altri dati piuttosto interessanti come il contenuto estremamente ricco di vitamine, rende il cetriolo molto utile, dopo l’acqua abbonda di vari gruppi di sali minerali.
Tra quelli più conosciuti sono sicuramente il fosforo, che ha un effetto rinvigorente per le capacità cognitive, ma anche il calcio, che rinforza denti ed ossa, lo zinco che contribuisce a gestire il metabolismo oltre che di potassio, minerale utile per il controllo della pressione sanguigna. Tutto questo, unito al già citato profilo ricco di acqua, rendono i cetrioli estremamente utili da consumare in ogni ambito e sono anche conosciuti come elemento purificante.
Cosa succede a chi mangia cetrioli tutti i giorni?
Difficile che un cetriolo possa far male, essendo anche molto saziante grazie anche alla propria forma di contenuto di acqua, è comunque sufficiente mangiarne uno al giorno per ottenere il fabbisogno medio più che sufficiente, essendo anche decisamente equilibrato, così come è difficile “sforare” e mangiare in quantità eccessive, risultando facile da digerire e praticamente nullo in fatto di grassi e di calorie (circa 15 calorie per 100 grammi sono davvero l’ideale per chi segue una dieta ipocalorica).
Non ha veri e propri “punti deboli” ma è oppurtuno scegliere prodotti freschi in quanto un cetriolo oramai un po’ “trapassato” potrebbe contenere alcune tossine che pur non essendo troppo fastidiose, potrebbero portare il sapore a diventare amaro. In tutti i casi mangiare cetrioli tutti i giorni è una buona idea sia per tenere idratato il proprio corpo ma anche per ottenere benefici in fatto di protezione del sistema immunitario e come fonte di vitamine.