Bere aceto di mele ogni mattina: ecco cosa accade

Bere aceto di mele ogni mattina porta dei veri benefici? E’ una domanda molto ricercata sul web, in particolare negli ultimi anni in virtù di un vero e proprio successo che l’aceto di mele, da semplice condimento per i cibi è divenuto apparentemente un rimedio benefico per la nostra salute, parzialmente per merito (o colpa) di diverse leggende dei tempi passati. E bere aceto di mele, in particolare la mattina quindi presumibilmente a stomaco vuoto viene considerato un ottimo metodo per stare bene.

E’ un rimedio che è divenuto mainstream anche a causa dell’utilizzo sbandierato di diversi vip soprattutto stranieri, che ne fanno ricorso con regolarità proprio dopo essersi svegliati. Questo fa pensare quasi naturalmente che si tratti di una moda o di qualche di realmente efficace. Ma qual è la verità? E’ consigliabile davvero consumarlo non appena svegliati?

Aceto di mele: cosa contiene

Prima di tutto, cosa è l’aceto di mele? Si tratta di un composto fermentato estremamente ricco di sostanze davvero importanti per la salute, che però nasce come condimento per i cibi, molto diffuso sia in Occidente così come in Oriente, e come ogni forma di aceto viene ottenuto dalla fermentazione controllata e mediamente prolungata di alcune parti della mela, solitamente dal sidro o dal mosto di questi frutti.

Con la fermentazione gli zuccheri che sono contenuti nella mela diventano acido acetico e questo, condizione che migliora la capacità saziante, oltre a fornire un ottimo compendio di fibre naturali della frutta (come la pectina, che aiuta a digerire i cibi) ma anche un intero gruppo di vitamine e sali minerali, utili per il benessere della pelle e delle ossa. Inoltre essendo un prodotto fermentato agisce sul microbiota intestinale e secondo molti questi è un ottimo alleato per la salute del nostro stomaco.

Bere aceto di mele al mattino: fa bene?

Sembra proprio di si, anche se non tutti concordano sulle miracolose proprietà, molte sono quantomeno potenzialmente positive, ad esempio ha un ottimo potere saziante, per questo motivo viene considerato dimagrante (anche se non lo è direttamente, semplicemente riesce a colmare lo stimolo dell’appetito). Consumarlo di primo mattino può incentivare alcuni effetti positivi come:

  • Può aiutarci a gestire il controllo degli zuccheri del sangue e favorisce la guerra contro il colesterolo cattivo.
  • E’ utile per fornire all’organismo un buon mix di sali minerali come magnesio, potassio e fosforo, garantendo quindi un “boost” di energia importante.
  • Combatte le infezioni dell’organismo e può aiutarci a digerire con una certa regolarità e facilità ciò che andremo a mangiare successivamente.
  • Agendo sul microbiota intestinale, può essere utile per contrastare dolori e crampi che riguardano questa parte del corpo.

Lascia un commento