Attenzione ai veleni: ecco i 3 prodotti più velenosi della casa

Anche la nostra casa può essere estremamente pericolosa e non solo nei rischi di incidenti, ma anche dal punto di vista biologico, essendo presenti vari prodotti di cui facciamo uso abitualmente e spesso con una certa sprezzante naturalezza: i veleni sono infatti estremamente comuni tra vari detergenti ma non solo.

Esistono alcuni prodotti estremamente pericolosi anche per la nostra famiglia e possono nascondersi anche in condizioni che non possiamo immaginare così facilmente come nocivi, per questo, soprattutto se abbiamo bambini in casa è assolutamente consigliabile stare molto attenti.

La casa come fonte di rischio

Prevalentemente sono detergenti, solventi ma anche farmaci, tutti prodotti che se lasciati in bella vista o in condizioni rischiose possono essere anche in alcuni casi fatali: per questo motivo da sempre, nel caso dei vari prodotti per la casa come i detersivi e solventi, esiste una vera e propria forma di classificazione tramite i segnali di pericolo, generalmente molto eloquenti sull’etichetta.

Ma anche elementi naturali come alcune piante e sostanze apparentemente innocue sono spesso naturalmente pericolose se ingerite ma anche solo se portate al contatto con il nostro organismo. Come riconoscerle e quali attenzionare nello specifico?

I prodotti più velenosi che possiamo trovare in casa

Le piante ad esempio in alcune tipologie come narciso, azalea, ma anche primula, peonia oltre a edera e mughetto sono estremamente velenose se consumate soprattutto dai bambini e dagli animali domestici e vanno tenuti assolutamente fuori la loro portata. Ciò che però spicca particolarmente sono i vari prodotti che possono risultare molto pericolosi, ad esempio:

  • In bagno ad esempio sono presenti numerosi prodotti cosmetici, acetoni o simili che rientrano nella categoria dei prodotti che contengono COV, ossia composti organici volatili, quindi sono rischiosi anche se non direttamente a nostro contatto.
  • Candeggina e ammoniaca sono molto utili ma rappresentano quasi il 40 % dei casi di avvelenamento di prodotti in casa: vanno tenuti sempre in posizioni elevate e sicure, e durante l’utilizzo bisogna sempre proteggere naso, bocca e occhi oltre che mani dal loro contatto.
  • Il formaldeide, una sostanza chimica che è presente in numerosi prodotti come vernici, colle, ma anche vernici e tipologie di legno lavorato, anche in questo caso bisogna guardarsi bene dal posizionare mobili e altri oggetti di arredamento.
  • I detersivi più comuni come quelli per il bucato sono estremamente pericolosi per la salute, ancora di più sono quelli particolarmente concentrati, ad esempio i detersivi per lavastoviglie in pasticca o gel oppure quelli in caps per la lavatrice.

Lascia un commento