Quanto sale mangiare ogni giorno? Ecco cosa dice l’esperto

Il sale è un elemento naturalmente presente in natura in tantissime forme, forse la più conosciuta è quella marina, che si trova proprio nel mare e negli oceani, ma è anche naturalmente pensare al cibo quando si parla di questo minerale, grazie alle capacità di esaltare i sapori ed arricchirli: da molti anni le diete troppo ricche di pietanze salate sono finite al centro di varie questioni di salute, anche se il sale non va eliminato in toto ma semplicemente limitato.

Quanto sale mangiare ogni giorno? E quale è il limite effettivo in termini di quantità di sale che possiamo concederci al giorno? E’ bene anche esaminare i cibi che contengono sale anche se non ce ne rendiamo conto.

A cosa serve il sale?

Il sale è un elemento minerale estremamente diffuso, che in antichità era considerato anche di un certo valore: il termine salario deriva dal latino ed evidenzia quanto questo elemento mantenesse una grande considerazione al pari di un elemento prezioso: questo perchè per numerosi secoli la conservazione dei cibi poteva avvenire quasi esclusivamente sotto sale, che è dotato tra le altre cose di una capacità unica, ossia di eliminare l’umidità.

Il sale serve anche al nostro organismo, seppur nelle quantità giuste, ha una forte componente nutriente per le cellule del nostro organismo e permette di regolamentare anche al meglio il flusso sanguigno. Inoltre una quantità di sale, sempre non eccessiva (come vedremo) è fondamentale anche in funzione di protezione del sistema immunitario proprio a causa della sua capacità di ridurre al minimo l’acqua.

Quanto sale mangiare ogni giorno? Ecco il limite

Abbiamo visto che il sale è importante ma allo stesso tempo sempre più spesso le diete ne contengono davvero troppo in quantità medie: secondo l’OMS, ossia l’organizzazione mondiale della salute una persona adulta in buona salute può fare ricorso senza rischi particolari fino a 5 grammi di Dose Giornaliera Definita, che corrisponde più o meno in un cucchiaino da te, non eccessivamente pieno. Un fabbisogno più elevato seppur di poco può essere utile nel caso facciamo molta attività fisica con conseguente sudorazione.

Sembra tanto, ma nella maggior parte dei casi i cibi, soprattutto confezionati sono estremamente ricchi di sale, sia per le capacità conservanti (ad esempio moltissimi salumi e formaggi soprattutto stagionati ne contengono e mantengono una percentuale rilevante)

Tra i problemi legati all’eccesso di sale nella dieta rileviamo:

  • Ritenzione idrica, con conseguente problemi alla circolazione e cellulite.
  • Ipertensione arteriosa, in quanto il sale tende ad influenzare in modo rilevante il flusso sanguigno, portando ad una circolazione troppo veloce.
  • Ha potenziali effetti negativi per ossa e denti.

Lascia un commento