Mangiare zuppe light per una dieta efficace: ecco alcune soluzioni

Le zuppe light sono l’ultima frontiera in fatto di cibo “moderno” che va a modificare il concetto stesso di questo alimento che è antichissimo e che in parecchi casi ha permesso anche alle classi meno agiate di poter ottenere una alimentazione sufficiente: nei secoli passati ma anche in ambienti moderni infatti le zuppe hanno costituito e continuano a costituire qualcosa di estremamente simile al “piatto principale“.

Esistono tantissime soluzioni legate al concetto di zuppe light, ossia una forma più leggera ed anche facile da preparare della zuppa, che come altri prodotti che fanno parte della tradizione, anche italiana, si trovano ad essere adattati al mondo moderno.

Differenze tra la zuppa tradizionale e light

Light è una parola oramai diffusissima in tanti contesti, anche non culinari, e sta naturalmente a significare qualcosa di più leggero e magari facile da consumare e da digerire: la zuppa è tradizionalmente un prodotto alimentare costituito da una parte liquida e da uno o vari ingredienti, generalmente si fa riferimento alla zuppa come qualcosa che “nasce povero” come piatto ma che è divenuto molto presente nelle varie culture.

La zuppa light presenta solitamente 1 o 2 ingredienti ed è facile da preparare, anche da chi è meno esperto, per questo motivo risulta essere in particolare con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, una soluzione adatta anche a chi vive una giornata mediamente frenetica, una forma di risposta al contesto dei fast food che oramai è molto diffuso.

Alcuni esempi di zuppe light facili da preparare

Anche grazie ad internet piatti tipici di varie parti del mondo sono stati sensibilmente modificati per adattarsi alla vita moderna, molti presentano una base vegetale così da andare incontro anche alle esigenze culinarie moderne, come evidenziato dagli esempi seguenti.

  • Vellutata di zucca – Una delle più semplici e “benefiche” per l’organismo grazie alle numerose forme di vitamine e sali minerali, basta della zucca pulita, una cipolla, un paio di patate, acqua o brodo vegetale ed un po’ di pazienza.
  • Zuppa di legumi – Esistono tantissime versioni della zuppa di legumi, in particolare in autunno è anche un ottimo metodo per trovare proteine e ferro: bastano una ventina di minuti, le opzioni migliori sono lenticche, fagioli e farro oltre ai tradizionali ingredienti di una zuppa.
  • Vellutata di piselli – E’ un altro grande classico della cucina italiana, bastano 10 minuti per preparare questo gustoso piatto, pisellini, panna fresca liquida, un po’ di olio EVO e grana padano di qualità DOP.

Lascia un commento