Il fatto è un cereale molto antico che fa parte da sempre della cucina tradizionale. Le super proprietà nutritive e nutrizionali sono eccellenti ed è considerato per tale ragione un super food. Vediamo qui come mangiare il farro per abbassare la glicemia. In generale questo alimento è uno di quelli adatti a mantenere sotto controllo la glicemia.
Il farro ha un indice glicemico molto basso e proprio per tale ragione e spesso consigliato nelle diete a basse indice glicemico. Per ottenere al meglio le proprietà nutrizionali da parte del farro è bene osservare alcuni trucchi e segreti della nonna, vediamo qui quali sono i trucchi che dobbiamo assolutamente conoscere.
Come mangiare il farro per abbassare la glicemia: ecco cosa devi sapere
Il farro è uno degli alimenti migliori da mangiare per tenere sotto controllo la glicemia, perché è a basso contenuto glicemico. Ci sono almeno tre trucchetti della nonna che è bene conoscere per mantenere questo aspetto sotto controllo. Vediamo qui tutto quello che dobbiamo assolutamente sapere riguardo il farro e l’incidenza sulla glicemia.
Il primo trucco che consiglia la nonna riguardo come mangiare il farro per tenere sotto controllo la glicemia è quello di scegliere il farro integrale piuttosto che quello raffinato. Il fatto integrale mantiene intera la parte del chicco e quindi anche la buccia che è ricca di crusca. Le fibre svolgono un ruolo molto importante nel controllo della glicemia e per tale ragione si preferisce quello integrale.
Farro e glicemia: ecco cosa sapere
Il farro, come abbiamo visto, è un alimento che è a basso contenuto glicemico e per tale ragione va consumato anche quando si vuole seguire un regime alimentare che sia a basso contenuto glicemico. Preferire questo cereale ad altri può avere un alto impatto sul nostro organismo e sull’andamento della glicemia. Vediamo altri due trucchetti della nonna:
- Cuocerlo al dente
- Lasciarlo raffreddare prima di consumarlo
Questi due segreti della nonna per consumare il farro sono molto validi e chi non li conosce deve assolutamente provarli. Entrambi i trucchi riescono a far abbassare l’incidenza del farro sulla glicemia e per di più hanno dei effetti positivi sulla salute del nostro intestino. Per tali ragioni è sempre bene affidarsi e eluire i trucchi della nonna.
In conclusione, possiamo dire che il farro è un alimento estremamente benenfico per il controllo della glicemia e quindi per l’andamento dei picchi glicemici. Consumarlo nel modo migliore andando a diminuire ancor più l’impatto su di essa è di grande importanza. Questi sono i modi migliori, secondo i tre trucchetti della nonna di consumare il fatto per abbassare la glicemia.