Conoscete le calle? Si tratta di fiori molto amati e utilizzati per le composizioni floreali e per le decorazioni di casa. Questi fiori appartengono alla famiglia delle Araceae , ovvero di piante perenni la cui origine deriva dall’Africa meridionale e si distinguono dalle altre per via della loro bellezza raffinata e per il loro significato simbolico.
Le calle hanno una caratteristica forma di imbuto che avvolge tutto lo spadice e questo nel linguaggio dei fiori sta a significare eleganza, purezza e soprattutto nuovi inizi. Infatti le calle, grazie alla loro eleganza e alla loro versatilità, sono protagoniste indiscusse di molteplici composizioni floreali e per questo motivo è importante conoscere i tempi e tutto ciò che li riguarda.
Perché bisognerebbe potare le piante?
Intanto c’è da dire che la potatura delle calle favorisce tutta una serie di effetti positivi dato che tagliano i fiori ormai sfioriti, si garantisce la crescita di nuovi germogli. La potatura permette inoltre di abbellire la pianta grazie all’eliminazione di tutte le parti danneggiate e secche che portano la calla a crescere regolarmente e nel migliore dei modi.
Una cosa molto importante è potare le piante delle calle al fine di poter prevenire o rimuovere le malattie eliminando le parti infette e limitando di gran lunga la diffusione delle infezioni. Tutto questo avviene perché una pianta potata e areata è molto meno soggetta all’attacco dei funghi e inoltre una potatura regolare può prolungare ancora di più la stagione di fioritura.
Tagliate le calle dopo la fioritura: è giusto?
Per parlare di questo dobbiamo intanto dire che esiste un periodo preciso in cui potare questi fiori, per farli ricrescere ben sani e rigogliosi. Molto dipende dal tipo di potatura stesso che cambia in base allo stato delle foglie: se sono danneggiate, se la pianta è malata oppure infestata da parassiti o ancora se si deve effettuare una precisa potatura di fine stagione.
- Foglie ingiallite;
- fiori appassiti;
- potatura a fine stagione di fioritura.
Per potare le calle, la cosa necessaria è utilizzare un paio di forbici ben affilate e soprattutto ben pulite iniziando con un taglio in maniera obliqua in modo da favorire il deflusso dell’acqua piovana. Altra cosa da attenzionare è tagliare sopra il nodo, più precisamente dal punto in cui si sviluppano le nuove foglie.
Ora, potete stare pur tranquilli perché con tutti questi consigli di oggi potrete godere di una fioritura decisamente abbondante e soprattutto prolungata di anno in anno. C’è una cosa da ricordare però: ogni varietà di calla ha delle esigenze personali e tutte diverse per cui sarebbe il caso di consultare un giardiniere per evitare errori.