Non piacciono a tutti, è vero, ma comunque sono buoni e fanno bene alla nostra salute; di cosa stiamo parlando? Si tratta dei ceci, ovvero dei legumi decisamente nutrienti e piuttosto semplici da coltivare anche se è chiaro che bisogna conoscerli e sapere soprattutto qual è il momento giusto per coltivarli. Ecco quindi il motivo per il quale, in questo nostro articolo di oggi, abbiamo intenzione di parlarvi di questo e di prepararvi così alla loro coltivazione.
Il cece (si, il nome della pianta è al singolare), è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Fabaceae. I semi di questa, ovvero i ceci, vengono particolarmente utilizzati per via del loro ampio utilizzo in cucina e soprattutto nella giusta alimentazione grazie al loro ottimo ed importante apporto proteico.
Come si coltivano i ceci?
Intanto iniziamo dicendo che il loro nome deriva dalla parola latina cicer ed è stata una delle primissime colture domesticate. Ad ogni modo ci sono anche alcune colture selvatiche che hanno avuto origine in Turchia anche se le prime testimonianze archeologiche li fanno risalire più che altro all’età del bronzo.
Quel che sappiamo sui ceci è che questi crescono molto meglio in terreno ben drenati e sabbiosi e infatti, prima di piantarli, si consiglia sempre di preparare il terreno. La preparazione consiste nell’andare ad eliminare le erbacce e al tempo stesso ad aggiungere il compost per arricchirlo nel miglior modo possibile.
Ma quando si coltivano i ceci?
Diciamo innanzitutto che il periodo migliore è quello relativo alla fine della stagione invernale oppure subito all’inizio della primavera anche se questo dipende maggiormente dalle temperature del luogo in questione. I ceci preferiscono infatti delle temperature piuttosto miti, praticamente dai 10° ai 20° in quanto solo in questo modo riescono a germogliare e a crescere bene. Ora analizziamo alcune indicazioni per la coltivazione.
- Preparazione del terreno;
- Coltivazione;
- Irrigazione.
La prima cosa che bisogna sapere quando si vuole preparare il terreno per la coltivazione dei ceci è che questi devono essere piantati a circa 3-5 cm di profondità nel terreno (e non di più), oltre al fatto che devono essere piantati ad una dovuta distanza che corrisponde a circa 30-40 cm l’uno dall’altro.
Inoltre bisogna sapere che piantarli troppo presto non è affatto consigliato in quanto si rischierebbe di compromettere tutto per via delle possibili gelate che si potrebbero verificare. Infine per quel che riguarda l’irrigazione sappiamo che i ceci non necessitano affatto di moltissima acqua e infatti basta annaffiarli con moderazione durante le fasi di crescita e soprattutto in periodo di eccessiva siccità.